Avete deciso di regalarvi una vacanza esclusiva all’insegna del lusso e di location uniche nel loro genere dal punto di vista paesaggistico, culturale e artistico.
Quale soggiorno migliore se non una visita della Campania in primavera, quando la natura si risveglia e incornicia i punti principali di una regione che ha molto da offrire sotto ogni aspetto?
Avrete la possibilità di rilassarvi al mare, farvi trasportare dall’entusiasmo nelle vie principali di Napoli o assaporare un panorama suggestivo percorrendo la Costiera Amalfitana, soprattutto una zona incantevole come Positano.
Senza dimenticare poi un’offerta enogastronomica che ha pochi rivali nel mondo e vi consentirà di entrare ancora maggiormente nel mood giusto per vivere giorni davvero indimenticabili.
Avrete la possibilità di soggiornare in lussuose ville antiche, che renderanno ancora maggiormente gradevole la vostra permanenza sul territorio.
Questo e molto altro è la Campania, che di seguito andremo a scoprire in quelle che sono le sue attrattive principali, così che possiate organizzare un tour ricco di divertimento, comodità e capace di rimanere a lungo negli occhi e nel cuore.
Il centro di Napoli
Impossibile non partire dal capoluogo della regione, che nel corso dei mesi che vanno da marzo a maggio si tinge di meravigliose tonalità e consente di godere di un clima mite e favorevole.
Iniziando dal centro storico, procedete perdendovi nell’ampiezza di Piazza del Plebiscito, una delle migliori d’Italia, per poi prendere via Toledo e percorrere la strada dello shopping.
Una visita accurata merita San Gregorio Armeno, un percorso dove vengono allestiti i più bei presepi del mondo, ricchi di tradizione ma anche di innovazione e ironia.
L’emblema della città è certamente il quartiere di Spaccanapoli, sito a sud, dove si coglie ancora lo spirito e l’anima di quello che è un popolo fortemente legato alle sue radici ma allo stesso tempo estremamente ospitale.
Gli amanti delle fortezze troveranno riscontro nel Maschio Angioino, un castello medievale oggi sede di un noto museo civico.
Sarebbe davvero complicato citare tutte le attrazioni che la maggiore tra le città partenopee offre, quindi non vi resta altro da fare che prenotare un soggiorno esclusivo e dedicarvi alla scoperta dei suoi principali poli culturali e folkloristici.
Gli scavi di Ercolano e Pompei
Era il 79 d.C quando il Vesuvio decise di eruttare tutta la sua furia sul territorio circostante, investendo in particolar modo le due piccole cittadine che rimasero sommerse.
Oggi troviamo ad attenderci un mondo in parte ancora cristallizzato, che ci consente di osservare quella che era la vita dell’epoca prima che il cataclisma la congelasse per sempre.
Questo grazie agli scavi iniziati addirittura nel 1748 e proseguiti nel corso degli anni, dando la possibilità di rinvenire botteghe intatte e persone che mantengono inalterate le loro fattezze.
La primavera si dimostra essere il periodo ideale per la visita agli scavi, essendo la stessa lunga e stancante sotto il caldo afoso estivo.
Essendo la primavera un periodo ricco di turismo per la Campania, il suggerimento è quello di prenotare il biglietto online e lasciarsi trasportare 2000 anni prima grazie alla perfetta tenuta di questa location unica al mondo.
Il Vesuvio e il parco del Vesuvio
Gli amanti della natura e delle escursioni saranno pienamente accontentati dalla bellezza di un parco che si estende per numerosi ettari attorno al noto Vulcano, offrendo una serie di interessanti sentieri che possono essere percorsi da chiunque, ognuno in base al livello di pratica e allenamento.
In ogni modo sarà possibile raggiungere il cratere del vulcano mai dormiente, osservando da vicino quanto possa essere potenzialmente devastante la natura che l’uomo pensa di avere sotto controllo.
Lungo il tragitto avrete la possibilità di incontrare amabili borghi, ognuno con la sua storia, capaci di raccontare la loro storia legata da sempre a doppio filo con quella del Vesuvio.
Numerosi sono i punti di osservazione dai quali è possibile godere di un panorama suggestivo, potendo vedere come si risveglia la vegetazione tipica nel corso della primavera, colorandosi in maniera davvero interessante.
Si tratta di una gita adatta a tutta la famiglia, istruttiva per grandi e bambini dal punto di vista ecologico e naturale.
La Reggia di Caserta e i giardini
Forse uno dei palazzi più celebri di tutta la Campania che, per magnificenza, costruzione ed estensione, è secondo esclusivamente a quello francese di Versailles.
Si compone di un corpo centrale che anticamente era occupato da Carlo di Borbone, che ne volle la realizzazione per sè e la propria famiglia, durata fino al 1800 con la collaborazione di artisti del calibro di Vanvitelli.
La parte più suggestiva dell’intera reggia è probabilmente il suo giardino esterno, che si estende per oltre tre chilometri e si caratterizza per un gioco di statue e fontane davvero interessante.
È possibile arrivare fino al punto più alto a piedi, costeggiando le vasche e ammirando la fitta vegetazione che in primavera di risveglia in tutto il suo colorato splendore, oppure utilizzando un servizio autobus che renderà la strada molto più breve.
Anche in questo caso il suggerimento è quello di prenotare con largo anticipo, così che sia possibile optare per il giorno e l’ora desiderati in totale tranquillità.
Lasciatevi trasportare in un clima antico e lussuoso, osservando da vicino come vivevano i reali dell’epoca e quale era il loro modo di trascorrere le giornate.
Positano e la Costiera Amalfitana
Se vi è già capitato di visitare Positano vi sarete accorti che l’impressione è quella di trovarvi all’interno di una cartolina, con il suo centro storico caratterizzato da abitazioni di piccole dimensioni che sembrano scendere direttamente su un mare blu e cristallino.
Altrettanto bella è tutta la Costiera Amalfitana, con i suoi scorci suggestivi, come ad esempio le terrazze panoramiche che occupano Ravello, le ville antiche o la manifattura artigianale conosciuta in tutto il mondo.
In tal senso non può certamente mancare una gita a Vietri sul Mare, che si contraddistingue per una serie di botteghe che vendono ceramiche dipinte a mano, che è possibile portare a casa per avere un ricordo indelebile della vacanza.
Altrettanto interessante è Sorrento, che con le sue piccole spiagge consente di godere di luoghi appartati ed esclusivi, dove rilassarsi e godere di un’acqua limpida e pulita.
Terminate il tour con Amalfi che, con il suo duomo e un centro storico fortemente caratteristico, si configura come uno dei borghi più belli del nostro Paese.
L’immortale isola di Capri
Meta di un turismo esclusivo e piuttosto agiato, Capri vi ospiterà per le sue vie lussuose che conducono alla famosa piazzetta, dove in primavera e in estate gli abitanti del posto e i turisti si incontrano per conversare e godere dei piccoli locali alla moda che caratterizzano lo spiazzo.
Numerose sono anche le bellezze naturali che possono essere osservate, come ad esempio i celeberrimi faraglioni, due enormi rocce che si ergono dal mare blu e rendono il paesaggio mondo più suggestivo.
È possibili osservarli da diverse aree panoramiche, così che sia possibile scattare una meravigliosa foto ricordo del posto.
Altrettanto interessante è la Grotta Azzurra, meta dei turisti e visitabile attraverso tour organizzati che permetteranno di immergervi in un mondo fatato che si colora di luci e ombre all’interno di una location naturale romantica.
Prenotate la vostra barchetta e lasciatevi trasportare dalle onde.
La lucentezza di Ischia
Di dimensioni maggiori è invece l’isola di Ischia, che si caratterizza per una serie di borghi meravigliosi che scendono a picco sul mare, come ad esempio Sant’Angelo.
Qui potrete trovare numerose botteghe artigianali dove si producono ancora manufatti a mano, che potrete portare a casa come graziosi souvenir in ricordo di una splendida vacanza.
Il paese principale si caratterizza per una via dello shopping ricca di boutique di alta moda, che vi permetteranno di trascorrere qualche ora all’insegna del lusso e delle compre eleganti.
Gli amanti delle spa e soprattutto dei trattamenti termali, troveranno ad accoglierli diverse strutture che offrono pacchetti esclusivi, con fanghi e massaggi che vi permetteranno di tornare molto più rilassati e sereni.
Non mancano spiagge davvero interessanti, alcune di dimensioni maggiori e adatte alle famiglie, altre più nascoste, selvagge e isolate così da poter godere della natura senza la calca eccessiva, soprattutto in primavera quando il clima si fa mite e le giornate si allungano.
I colori di Procida
Se desiderate staccarvi del tutto dalla modernità e tuffarvi in un mondo ancora legato alla tradizione all’antichità, la colorata isola di Procida è esattamente la location che fa al caso vostro.
Si tratta di un posto ancorato agli anni precedenti, caratterizzato da piccole case variopinte, botteghe artigianali ricche di meraviglie e negozi che non hanno risentito delle innovazioni.
Passeggiando per le viette strette si respira un clima di altri tempi, così che sia possibile rilassarsi e fare qualche divertente acquisto.
Anche in questo caso il mare è davvero limpido e pulito, tanto che è possibile affittare un’imbarcazione e aggirarsi in prossimità della costa per visualizzare lo skyline da tutte le sue angolazioni.
Tra gli arenili più famosi troviamo la Corricella e la Chiaiolella, dove in primavera avrete la possibilità di passeggiare in una location inalterata e ricca di spunti suggestivi.
Non lasciatevi sfuggire i palazzi antichi, dove sono raccolte alcune opere artistiche di grande valore culturale.
Il sentiero degli Dei
Il nome stesso dovrebbe farvi sentire dei veri e propri privilegiati, poiché si tratta di un sentiero di rara bellezza che si snoda dalla costiera Amalfitana a quella Sorrentina.
Si caratterizza per un percorso adatto a tutti, poiché non prevede una grande preparazione e si presta a riempire gli occhi di tutta la famiglia.
Numerosi sono i punti di osservazione dai quali è possibile perdere lo sguardo, ammirando il mare e la ricca vegetazione della macchia mediterranea che si snoda tutto attorno.
Avrete la possibilità di compiere quindi diverse soste, per rifocillarvi e prendere fiato fino al raggiungimento della meta finale.
Gradevoli sono anche i borghi che avrete modo di incontrare, apprezzando le botteghe di artigianato locale e i ristorantini caratteristici dove gustare alcune delle migliori e note pietanze della regione.
La primavera è la stagione ideale per compiere il tragitto, poiché il clima è molto mite ma non eccessivamente caldo, permettendo di camminare senza troppa fatica.
Salerno e dintorni
Spesso poco considerata da coloro che visitano la Campania, Salerno è invece una città molto elegante, ricca di negozi e monumenti che colpiscono lo sguardo, come ad esempio il Duomo che orna il centro storico caratteristico.
Note sono le luminarie, un gioco di luci che viene eseguito nel periodo di Natale e regala un clima festoso e gioioso a grandi e piccini.
Il lungomare è invece ideale per una passeggiata primaverile, poiché i numerosi localini offrono pietanze a base di pesce che sono una gioia per il palato.
Gli amanti dei reperti e degli scavi storici non potranno perdersi Paestum, sito proprio in prossimità di Salerno e sede di un’area archeologica nota in tutto il mondo.
Numerosi sono i resti di templi antichi, che danno poi vita a un Museo che permette di ricostruire le varie epoche storiche e popolazioni che hanno occupato il territorio nel corso del tempo e si sono succedute ognuna con il proprio patrimonio artistico e culturale.
I Campi flegrei
Terminiamo il nostro excursus delle migliori location che è possibile visitare in Campania in primavera con un’area che si estende nei pressi del Golfo di Pozzuoli, caratterizzata da numerosi punti di interesse capaci di accontentare gli amanti dei paesaggi suggestivi e della natura.
L’attività vulcanica è fortemente presente nella zona e si traduce nell’azione delle Solfatare, che emettono vapore acqueo dal terreno e danno vita a uno spettacolo che difficilmente è possibile vedere altrove.
Interessanti i reperti risalenti all’epoca romana, come l’anfiteatro Flavio, il Rione Terra o il Tempio della Serapide, che è possibile osservare da vicino per scoprire un tassello in più di quella che è stata una delle maggiori civiltà del passato.
La zona comprende diversi comuni caratteristici, come Bacoli, che ospita il lago di Fusaro, che la leggenda vuole fosse sede di Acheronte, traghettatore di anime nell’aldilà.
Non può mancare una visita alla Tomba di Agrippa, attribuita con una discreta sicurezza alla mamma di Nerone e meta di numerosi turisti.