Mostaccioli Italian Biscuits

La stagione fredda si sta ormai avvicinando e con sè porterà ponti e vacanze da godersi fino all’ultimo.
La Campania è una regione meravigliosa che ha tanto da offrire ai visitatori, indipendentemente dalla stagione dell’anno in cui ci si trova.

Probabilmente in estate si potrà andare in spiaggia e permettersi un bel bagno rilassante nelle sue limpide acque, ma comunque la natura di questa zona, la sua storia, l’arte e le sue tradizioni, rimangono fisse.
Anzi, in alcuni periodi dell’anno seppur più freddi, la bellezza della Campania viene addirittura esaltata.
Le attività da svolgere, le cose da visitare rimangono comunque tantissime. Anzi, si stima che la Campania sarebbe proprio una delle mete preferite dai turisti anche d’inverno.

Questa stagione è tuttavia molto lunga e è necessario comprendere quando prenotare le proprie vacanze in base anche al luogo.
Ecco perché abbiamo deciso di fornire tutte le risposte a questa domanda: continuando a leggere, sarà possibile capire in quale momento conviene prenotare qui la propria fuga, lasciando finalmente spazio al relax e al divertimento.

Novembre e Dicembre a Napoli

Napoli, capoluogo campano per eccellenza, eterna e stupenda da visitare tutto l’anno: la sua magia unica che ne occupa le vie, permane 365 giorni su 365.
Infatti è sempre bella da vedere.
Ma vi è un determinato periodo in cui andare a Napoli risulta più vantaggioso: quello che va da fine Ottobre a fine Dicembre, seppur da metà mese le strutture inizino ad essere esaurite, per questo sarebbe meglio prenotare il prima possibile, già adesso.
In particolar modo a Novembre, quando le giornate sono ancora soleggiate e il clima è abbastanza mite.
Durante questo mese, non esiste il problema del ‘tutto esaurito’ e non si deve impazzire per trovare una struttura che ospiti i visitatori ad un prezzo che rientri nella norma.

Dunque la città è sempre viva e molto attiva ma, allo stesso tempo, più calma. Inoltre inizia il periodo natalizio e qual è la destinazione migliore se non la casa dei presepi più belli al mondo?
I tipici presepi napoletani posizionati dagli artigiani locali lungo la famosa Via San Gregorio Armeno, è presente tutto l’anno ma, in corrispondenza del Natale, assume un valore molto più profondo e suggestivo di quanto si possa immaginare.
La città inizia ad essere decorata e si illumina di mille colori.
E, se proprio si vuole essere sinceri, i negozi di Napoli sono innumerevoli, ideali per condurre la caccia al regalo perfetto.
In aggiunta a ciò, qualsiasi attrazione turistica risulta essere decisamente meno affollata, il che rende possibile visitarle al meglio e in piena tranquillità.
Coprirsi dal freddo rintanandosi nei locali caratteristici di Napoli, mentre si aspetta che arrivi al tavolo la propria pizza calda, è di sicuro una delle cose più belle di una tipica giornata invernale a Napoli.
Ma anche il vero e proprio periodo natalizio porta con sè del fascino.
Sì, nei giorni di Natale sicuramente i turisti arrivano, ma l’atmosfera è completamente diversa.
Si ha la possibilità di assistere in prima persona alle tradizioni natalizie napoletane, come l’immancabile aperitivo alla Vigilia di Natale, dove i bar si riempiono.
Oppure la pizza fritta a pranzo prima del cenone.
Dietro vi è una magia particolare, impossibile da spiegare a parole.
Per chi viaggia in compagnia di bambini, per loro sarà uno spettacolo puro.

Capodanno lungo la Costiera Amalfitana

L’intera Costiera Amalfitana ha il suo fascino anche d’inverno.
Città come Amalfi, Capri e Positano, festeggiano il capodanno ogni anno con grandi festeggiamenti nelle piazze.
Sicuramente molte strutture alberghiere chiudono i battenti per qualche mese, prima di ripartire con la bella stagione. Però ciò non toglie che siano comunque città piene di vita.

Il capodanno in Costiera Amalfitana è un capodanno diverso ma ricco di emozioni.
I centri abitati si riempiono di persone che non aspettano altro che lo scoccare della mezzanotte, insieme a concerti, luminarie e locali che aprono le danze con dei drink fantastici.

Tra qualche ballo e qualche show, il capodanno in Costiera è semplicemente fenomenale.

Senza contare tutti i ristoranti che si affacciano sulla natura incontaminata più sana e genuina che possa mai esistere, dove le pietanze sono di ottima qualità.
Si può anche optare per affittare uno yacht con cui eseguire un tour delle isole e della costa, dove salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo.
Dunque prenotare nel periodo di Capodanno in una città della Costiera Amalfitana è sicuramente un’opzione valida. Anche Napoli è stupenda durante Capodanno: ma attenzione, qualsiasi struttura a breve potrebbe esaurire.

Sorrento a Gennaio

Gennaio è indubbiamente il mese più freddo dell’anno in questa zona, però ciò non influisce sulla bellezza di Sorrento e della sua vita comune.
Infatti a Gennaio, una volta terminate tutte le festività, Sorrento ritorna ad essere più calma, con i locali meno affollati e le disponibilità delle strutture alberghiere non più esaurite.
Rimane comunque una città splendida, da visitare dall’inizio alla fine, ricca di arte e storia.

Addirittura Gennaio sarebbe un periodo perfetto per visitare con cura Pompei e il Vesuvio: due must dal valore storico e naturale inestimabile, attrazioni turistiche situate vicino a Sorrento.
Questa bellissima città, ad ogni modo, non intende fermarsi mai: tutto l’anno sono diversi gli eventi organizzati e i locali che tengono aperto continuamente per fornire un servizio di qualità indipendentemente dalla stagione.
Anche solo per evadere un po’ dalla stressante quotidianità e immergersi a Sorrento e dintorni, tra la natura e le tradizioni eno-gastronomiche, prenotare qui le proprie vacanze in questo preciso periodo è un’ottima scelta.

Febbraio in Campania, carnevale e San Valentino

Prenotare qualche giorno di ferie in Campania a Febbraio è un must.
Tutto il mese, solitamente, le temperature sono più piacevoli e le giornate tornano a splendere.
Dunque trascorrere le proprie giornate durante questo periodo, è un modo per vivere appieno i primi timidi soli che baciano questa meravigliosa regione.

Ma esiste un particolare motivo per cui venire propria a Febbraio: il carnevale.
Ogni città campana, si mette all’opera mesi prima per organizzare le classiche sfilate, con carri sempre più originali e stravaganti.
Le sfilate di carnevale della Campania sono famose in tutto il mondo: colori, divertimento, goliardia e vivacità si uniscono per dar vita a dei festeggiamenti che durano diversi giorni. Questa festività è molto ambita dai turisti, infatti ne attira milioni ogni anno, dunque sarà necessario prenotare con un certo anticipo. Il carnevale viene celebrato in tutta la Campania, quindi ci si può recare dove più si desidera. Ma di sicuro non bisogna lasciarsi scappare questa occasione più che unica.

Per le coppie innamorate: la Campania è un ottima meta per San Valentino. D’altronde è intima ed estremamente romantica e qualsiasi hotel e ristorante, si prepara per far trascorrere ai piccioncini una bellissima giornata d’amore.

Campania in Inverno: almeno una volta nella vita

La Campania d’inverno è semplicemente splendida, esattamente come lo è d’estate.
É sempre possibile visitare le attrazioni turistiche, praticare trekking per tutti i sentieri disponibili, passeggiare tra le vie dei negozi e fermarsi a bere qualcosa di caldo: è una vera e propria vacanza.
Senza considerare che si avrebbe la possibilità di passare in questa splendida regione festività come Natale, Capodanno, Carnevale e pure San Valentino!

Insomma, è vero che la Campania è bella tutto l’anno, indistintamente dalla regione in cui ci si trova. Ma durante il periodo invernale, riserva un fascino che non è sempre possibile vedere. Conviene già programmare la propria visita in questa zona dell’Italia, all’insegna del relax puro.