Di grande storia e tradizione antichissima, oggi L’Università degli Studi di Napoli Federico II rappresenta una delle realtà universitarie più importanti di Italia e d’Europa. Non solo: questo ateneo racchiude una storia molto particolare, in quanto è la più antica università pubblica del mondo. Ma qual è la sua storia?
La storia dell’Università Federico II di Napoli
Fino al 1992 questa Università era più propriamente conosciuta con il nome di Università di Napoli. A partire da questa data, infatti, viene intitolata a Federico II a sottolineare le sue antichissime origini, risalenti al 5 giugno 1224 quando l’imperatore svevo, re di Sicilia, da Siracusa emanò l’editto istitutivo.
Parliamo quindi di un Ateneo nato con un atto imperiale, di origine laica, anche se ciò non impedì alla Chiesa di intromettersi spesso nell’ambiente culturale e creare tensioni.
A lungo Napoli fu l’unica città meridionale sede di studi universitari (eccezion fatta per la scuola medica salernitana), fin dopo l’Unità e ciò contribuì alla sua crescita demografica e al suo prestigio di città capitale. A Napoli studiarono personaggi illustri quali Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca. Particolarmente importante fu la scuola di diritto civile, che nei secoli ha poi conservato una tradizione importante. Oggi, infatti, l’Università ha ancora grande fama relativamente soprattutto alla facoltà di Giurisprudenza.
L’Università Federico II oggi
Oggi l’Università Federico II di Napoli rappresenta un polo di ricerca molto attivo, caratterizzato da interscambi culturali, aggiornamenti, e che vanta moltissime docenze di alto profilo nazionale e internazionale. Nel tempo si è sviluppata e ha ampliato la sua offerta formativa, i suoi progetti di collaborazione internazionale e di ricerca grazie alla sua iniziativa della “Task Force di Ateneo”, strumento per promuovere progetti di ricerca interdisciplinari.
Non vi è dubbio che il nostro Ateneo abbia conosciuto nei suoi lunghi anni di storia numerosi momenti bui, ma rappresenta un importantissimo punto di riferimento per la storia e la tradizione di cultura napoletana e nazionale.
Foto di Baku, Wikipedia