They are fully equipped for trekking

Trekking in Campania, le attività da non perdere per il viaggiatore avventuroso

La Campania, una delle regioni italiane più belle in assoluto, dove l’arte, la cultura e una natura incontaminata prendono il sopravvento sul resto, creando un perfetto equilibrio. Infatti la Campania è tutto questo, ma anche molto di più: è ricca di sentieri spettacolari, dai panorami mozzafiato, adatti agli amanti di trekking. Percorsi che attraversano la natura florida e sana che contraddistingue quest’area. Un ottimo modo per camminare e per tenersi in forma, oppure per ritrovare la pace interiore. D’altronde qui i luoghi dove praticare quest’attività sportiva sono davvero innumerevoli e sono uno più affascinante dell’altro. Scopri quali sono migliori sentieri per il trekking, da percorrere in questa splendida terra.

I sentieri e le attività migliori da non perdere per il trekking in Campania

Le escursioni da effettuare in Campania sono numerose e tutte da scoprire per divertirsi, rilassarsi o per il puro scopo di praticare questa bellissima attività. Abbiamo preparato una vera e propria guida, la quale porterà direttamente all’avventura, tra i luoghi più maestosi di tutta la Campania. Iniziamo!

Monte Cervati

Non si può non iniziare con il monte più alto della Campania, che misura ben 1899 metri, la cui vetta si trova precisamente nel comune di Sanza.
Una montagna con una flora e una fauna davvero ricca e colorita, che attira migliaia di escursionisti. Tra aceri, faggi, lecci, agrifogli e lupi, rane, gatti selvatici, aquile reali e falchi, il Monte Cervati è indubbiamente la destinazione preferita per gli appassionati di trekking.

I sentieri che consentono di raggiungere questo monte sono vari e tutti con le loro peculiarità: AVCA, ovvero Alta Via del Cervati e degli Alburni, Madonna della Neve, o una strada sterrata che inizia a Sanza e arriva alla Cappella di Madonna S.S della Neve.
Un’altra alternativa consiste in un percorso che comincia e finisce a Piaggine: si caratterizza per la sua difficoltà abbastanza alta, dalla durata di quasi sei ore.

In qualsiasi di questi percorsi, ciò che si vedrà mentre con calma si camminerà, è una natura incredibile, maestosa; nonché una vista che toglie il fiato. Lungo queste strade non mancano aree attrezzate e fontane potabili.

La valle dell’Inferno

Non lasciarti spaventare da questo nome così misterioso: il sentiero della Valle dell’Inferno è tra i più belli in assoluto, che si trova precisamente nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio.
A soli 4 chilometri dal centro abitato di Ottaviano, vi è l’accesso che porterà all’interno di questo percorso ricco di meraviglie naturali.
Questo incredibile sentiero comincia con una serie di tornanti asfaltati, per poi entrare nel vivo dell’esperienza: si attraverseranno strade sterrate, dove sarà possibile ammirare pini domestici, castagni, aceri e lecci. Senza considerare le creature che vi vivono all’interno, tra cui una vasta specie di uccelli.
Una volta concluso il sentiero, si potrà ammirare letteralmente l’infinito: una vista impagabile, la quale regala emozioni uniche.
Questa escursione è piuttosto semplice nella parte iniziale e per niente pericolosa ed è in grado di trasportare gli avventurieri in un ambiente magico, tutto da esplorare.

Ma attenzione: nella seconda parte del percorso si passa dal “facile” al “estremamente difficile“, quindi non esagerate.

Il Sentiero del Mediterraneo

Questo è un altro percorso must se ci si trova in Campania, il quale porta alla scoperta delle spiagge probabilmente più belle di tutta la costa. Una volta arrivati a Marina di Camoerota, conviene prendere la via che porta all’inizio del sentiero.
La prima parte dell’escursione consiste in una salita, la quale permette di arrivare a 170 metri di quota nel Monte di Luna, il quale, in seguito, attraversa le tre spiagge campane per eccellenza: la spiaggia del Pozzallo, l’inimitabile Cala Bianca e la Baia degli Infreschi, oggi riserva naturale marina.

Esse conservano un fascino, una magia pura e un ambiente naturale davvero unici nel loro genere. Un sentiero piuttosto semplice, dove ci si può fermare nelle spiagge per rilassarsi e godersi l’acqua cristallina della costiera, oppure per prendere un po’ di sole.
Il relax, qui, è assicurato. In un solo percorso sarà possibile vedere le bellezze maggiori del Cilento.

Il Sentiero degli Dei

Impossibile farsi mancare quest’escursione che regala stupore e vera e propria magia: parliamo del famoso Sentiero degli Dei. Si tratta di un classico intramontabile se ci si trova in Campania: attraversa una tra le parti più esclusive della Costiera Amalfitana. Il percorso è lungo circa 9 chilometri e parte da Agerola per poi terminare a Positano, più nota come città verticale.

É indubbiamente una delle strade più suggestive al mondo.
Si entrerà nel cuore della macchia mediterranea, tra vegetazione florida e fauna vasta. Il nome di questo percorso naturalistico deriva da miti e leggende, le quali si basano sulle vicende di Ulisse, narrate nell’irripetibile Odissea.
Si racconta, infatti, che le divinità greche percorsero proprio questa strada per salvare Ulisse dal canto ammaliante delle sirene.

É possibile scegliere due tipi di escursioni: alta e bassa.
Il sentiero basso è molto meno impegnativo. Questo cammino dura più o meno sette ore, dove alla fine si giungerà ad una terrazza naturale panoramica: uno spettacolo gratuito messo in scena da Madre Natura.
Lungo il percorso, non mancano panchine in cui riposarsi e sorgenti di acqua potabile.

La Valle dei Mulini

Un percorso semplice e piacevole, ma ricco di storia che si incontra perfettamente con la natura. Parliamo della Valle dei Mulini dei Monti Lattari, poco distante dal centro abitato di Gragnano.
Agli sgoccioli del 1200, fu dato il permesso di costruire in questa zona dei mulini a ruote verticali, i quali sfruttavano le acque del fiume Vernotico, alimentato a sua volta dalle sorgenti della Forma.
Una scelta strategica soprattutto per la sua grande vicinanza al mare, che garantiva il costante e corretto meccanismo degli impianti, anche quando i mulini di Amalfi erano completamente fermi a causa della siccità. Intorno al 1940, dopo secoli di continua attività, i mulini cessarono il loro funzionamento.

Nei primi anni 2000, si decise di far risaltare gli edifici restanti, perfetto esempio di archeologia industriale, creando l’omonima Valle dei Mulini. Un sentiero lungo soltanto 2 chilometri, ma pieno di cultura e di una natura incontaminata unica.
Questa strada poco impegnativa inizialmente e più faticosa nella parte centrale, molto ambita dai turisti grazie alla sua bellezza storico-naturale, è l’attività perfetta da non perdersi se si è in vacanza in Campania.

Il Parco del Matese

Un altro gioiellino naturale che si trova al confine tra la Campania e il Molise: il Parco del Matese, percorso dal fiume Titerno e che circonda il lago del Matese, senza considerare i suggestivi monti che fanno da sfondo a questo spettacolo.
Questo parco regionale è percorso da sentieri già segnalati con specifici cartelli, caratteristica che li rende facilmente percorribili e adatti a tutti.
Addirittura, oltre che per praticare il trekking, sarebbero perfetti anche per passeggiate a cavallo, mountain biking, arrampicate e addirittura farebbero da base di decollo e atterraggio per il parapendio. Uno spettacolo naturale senza limiti, in cui ci si può svagare in mille modi diversi, divertendosi e rilassandosi insieme alla famiglia, agli amici o al proprio partner.
Un’esperienza incredibile da vivere: è d’obbligo se ci si trova in Campania in villeggiatura.

Il Sentiero del Principe

Il Sentiero del Principe: è così che si chiama il percorso che attraversa i monti dell’eterna città da Salerno. Il nome di questo sentiero è stato dato in onore del principe longobardo che, nel VII secolo, ha fortificato in questa città il noto Castello Arechi, tappa prevista da questa magnifica escursione.
Questo percorso inizia in corrispondenza del Duomo di San Matteo, per poi proseguire in direzione Monastero di Montevergine.
Si attraverserà, in seguito, una ricca pineta che conduce all’imponente Castello di Arechi, assolutamente da visitare. Successivamente si continuerà per i boschi, finché non si arriva alla Bastiglia.
Dopo aver percorso la strada asfaltata che guida a Croce di Cava, si entrerà nuovamente in diversi boschi finché non si giunge al Monte di San Liberatore.

Caratteristica amatissima da chi percorre questa strada, è la cosiddetta ‘cornice del Principe’: una vera e propria finestra medievale che si affaccia ad un panorama immenso. In questo modo sarà possibile ammirare la città di Salerno da una prospettiva… diversa.

Il Sentiero della Baia di Ieranto

Concludiamo la lista delle migliori escursioni e attività da svolgere per gli amanti dell’avventura in Campania: ecco a voi il Sentiero della Baia di Ieranto. Una natura così grande e misteriosa, che farà sentire gli escursionisti piccoli davanti ad essa. Il percorso parte da Nerano, caratteristico borgo di pescatori.

Partendo dalla piazza principale, basterà andare avanti per circa dieci metri verso la discesa, dove a destra vi sarà l’entrata del sentiero.
La strada prosegue per un chilometro in pianura e porta anche alla splendida Villa Rosa, casa dello scrittore britannico Norman Douglas morto proprio a Capri.
Continuando si potrà notare come gli ulivi, piano piano, si dissolvono, lasciando spazio ad una macchia mediterranea incontaminata.
Dopo alcuni tratti, ecco lo spettacolo che tanto si attendeva: il panorama sulla bellissima Capri, da cui è possibile differenziare Punta Campanella, dagli isolotti dei Galli e dal resto della splendida Costiera Amalfitana.

Vi è una chicca non da poco lungo il sentiero: arrivati ad un bivio, se si prende l’imbocco per cui è necessario scendere, si arriva direttamente alla Spiaggia di Ieranto.

La Campania è anche trekking

Cosa c’è di meglio di camminare in mezzo alla natura più sana e genuina che esista, mentre si ammira un panorama mozzafiato?
Qui in Campania le attività che si possono svolgere sono numerose e tutte interessanti e con certo fascino. Ma qui non esiste solo l’arte, la storia, il buon cibo e il mare: vi è una natura immensa che è pronta ad accogliere chiunque lo desideri lungo i suoi incantevoli sentieri.

Non resta che prenotarsi una vacanza qui in Campania, ancora meglio lungo la Costiera Amalfitana, e percorrere tutte le escursioni sopra elencate.
Divertimento e relax sono garantiti: tanta fatica che sarà ripagata fino all’ultimo.