Ischia island and Aragonese medieval castle. Campania, Italy.

Casertavecchia

Casertavecchia (frazione di Caserta) è un borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini a 401 metri di altitudine e a 10 km di distanza da Caserta. Si tratta di un borgo spesso oscurato dalla più celebre visita alla Reggia ma che, in realtà, ha un fascino e una storia incredibili tutti da scoprire. Il borgo di Casertavecchia è meta di interesse turistico per via del Duomo, del campanile, dei resti del castello e delle strade dell’intero borgo che ricordano lo splendore di un tempo che fu. Ma non solo: il borgo offre moltissimo in termini architettonici perché ospita case, strutture, vicoli ed edifici completamente in pietra, così da regalare un’atmosfera totalmente Medioevale nonostante sia situata nel caldo Sud.

Chi passa per Caserta, inoltre, non può esimersi dall’assaggiare qualche piatto tipico: filetto di maiale in salsa bianca, contorni di carciofi arrosto e, naturalmente, bocconcini di mozzarella di bufala.

Sant’Agata dei Goti

Sant’Agata dei Goti è stato soprannominato “La perla del Sannio”, il cui centro storico a partire dal 2012 è entrato a pieno titolo nel circuito dei borghi più belli d’Italia. La sua architettura è unica nel suo genere al punto che, visto da lontano, sembra la naturale prosecuzione della roccia su cui risiede. Nel Medioevo il borgo è stato oggetto di numerose dominazioni e ancora oggi è viva l’atmosfera Medioevale al suo interno.

Tra i suoi piatti tipici non possono mancare: i cavatelli con i broccoli, il mugnatiello, il tipico involtino a base di fegato o il contorno di scarole ripiene

Castellabate

Di stampo prettamente Medioevale e dal fascino senza tempo è Castellabate, uno dei borghi patrimonio dell’UNESCO dal 1998, nonché uno tra i 21 “gioielli d’Italia” (unico in Campania). Il borgo è complementare al suo castello, il Castrum Abbatis, il Castello dell’Abate, da cui prende il nome di Castellabate. Tutto il borgo, il suo centro storico e il suo belvedere, sono ricchi di riferimenti Medioevali ben conservati.

A Castellabate non si può rinunciare a due cose: spaghetti ai frutti di mare e terrina in coccio con pasta, speck e caciocavallo. Buon appetito!