Nerano è un piccolo borgo, una frazione di Massa Lubrense, che si trova in una posizione davvero unica, perché rappresenta il punto di incontro tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina.
Ci sono luoghi, profumi e sapori di questa località che meritano di essere vissuti intensamente e oggi vogliamo farvi scoprire i più belli.
Il Belvedere di Nerano
Prima di ogni altra cosa è d’obbligo ricordare che Nerano è un borgo immerso nel verde, circondato da sentieri che conduconoa spiagge meravigliose e da cui si può godere di uno splendido panorama, da cui si può scorgere Capri, Sorrento e Amalfi.
La Piazzetta e la Chiesa di San Salvatore
La Chiesa è estremamente antica: parliamo infatti di un edificio di origine medioevale, la cui struttura fu poi ampliata tra il XVII e il XIX secolo, per far spazio alla Cappella di Santa Filomena e per ospitare fino a un numero di 5 altari.
Tra gli edifici di interesse va poi menzionata la villa privata di un famosissimo architetto napoletano che scelse di vivere a Nerano perché si innamorò perdutamente del suo mare e delle sue spiagge.
Spiagge e mare di Nerano
Non c’è dubbio che a Nerano risiedano alcune tra le spiagge più belle della Costiera, come Marina del Cantone, con i suoi caratteristici ciottoli e il suo mare azzurro, o l’incantevole Baia di Ieranto, l’unica della penisola ad essere rimasta totalmente intatta e per questo protetta dal FAI.
Ma bisogna dire che altrettanto interesse merita una gita in barca tra le insenature che costeggiano Nerano, fino ad arrivare, in via del tutto privilegiata, direttamente a Positano.
Cerchi qualche consiglio sulle migliori spiagge di Nerano?
Foto credit: www.amonerano.com