Il Natale è molto sentito e celebrato da tutta la penisola, ogni regione lo festeggia e lo onora con tradizioni specifiche, che talvolta possono essere totalmente diverse dalle altre.
Anche Napoli possiede delle consuetudini natalizie che si porta con sè da secoli e che incuriosiscono notevolmente anche i turisti in visita, che scelgono questa meta per trascorrere in pace la loro pausa invernale.
É risaputo in tutto il mondo che i napoletani sono accoglienti, calorosi, festaioli e che amano cucinare i loro piatti tipici.
Se si uniscono queste caratteristiche al Natale, il risultato sarà entusiasmante come nessuno ha mai visto.
Scopri con noi le cinque cose sulla tradizione natalizia napoletana che non sapevi, ma che dovresti sapere per passare uno dei Natali più belli della tua vita.
Pizza fritta a pranzo e aperitivo pre cena della Vigilia: una tradizione da rispettare
Napoli è una città sempre in festa, ricca di divertimento e intrattenimento, dove i locali offrono i prodotti tipici più buoni e dove in quest’ultimi ci si può incontrare con i propri amici.
Una tradizione natalizia, la quale è possibile definire ormai moderna, riguarda proprio l’aperitivo pre-cenone della Vigilia: gustarsi uno spritz, una birra artigianale oppure del vino prodotto nella zona, è un perfetto modo per far iniziare al meglio le festività.
Il tutto avviene nel quartiere Chiaia, area San Pasquale, nei cosiddetti baretti: è qui che, soprattutto i giovani, si trovano a bere in compagnia per dare il via alle vacanze natalizie e per precedere il tipico cenone della Vigilia. In questo quartiere così noto, vi è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i locali: ve ne sono moltissimi, tutti di alta qualità dove assaporare la Napoli enogastronomica.
Chiunque può concedersi un aperitivo rilassante prima di sedersi a tavola per celebrare la gloriosa Vigilia di Natale. I baretti di San Pasquale saranno colmi di persone che, allegre, brinderanno alla gioia. Si consiglia di prenotare un tavolo, specialmente se si è in molti. In questa maniera non bisognerà girare per delle ore (per dire) alla ricerca di un posto a sedere e ci può assicurare il tradizionale, ma al passo con i tempi, aperitivo pre Vigilia!
Per quanto riguarda il pranzo, invece, parliamo un po’ della squisita pizza fritta.
Ci troviamo nella capitale della pizza e del buon cibo, dove gli ingredienti sono esclusivamente di alta qualità e dove il gusto della vera pizza napoletana si sente davvero. Però, si sa quanto la pizza fritta faccia parte della tradizione culinaria di Napoli.
In realtà, fa parte anche della sua cultura natalizia!
Infatti al pranzo della Vigilia, vi è un piatto che non può assolutamente mancare, ed è proprio la pizza fritta.
Non importa se la si prepara a casa, la si ordini o la si vada a mangiare in qualche ristorante. Ciò che è veramente importante è mangiarla.
E non sono ammessi ragionamenti del tipo ‘si sta leggeri per la cena della Vigilia‘.
Conviene, quindi, farsi riservare un tavolo, ordinarla da un ristorante o acquistare gli ingredienti per cucinarla.
Nessun giovane napoletano può sottrarsi da questa consuetudine moderna così rilevante e ricca di gusto.
Ammirare i tipici presepi napoletani di San Gregorio Armeno
Una delle tradizioni natalizie che più contraddistingue la bella Napoli, è indubbiamente il presepe.
Non un semplice presepio, ma esattamente quello napoletano.
Per questo motivo, tra la corsa agli ultimi regali e gli aperitivi, è assolutamente doveroso andare ad ammirare lungo la via dei presepi San Gregorio Armeno, quelli che gli artigiani del posto espongono.
Tutta la loro bellezza farà da cornice perfetta per il Natale.
Vere e proprie opere d’arte famosissime per la manualità che vi è dietro, ma anche per raffigurare personaggi della contemporaneità, che essi siano politici o figure dello spettacolo.
Un tocco di ironia è sempre ben accetto, anche sotto le feste natalizie.
Passeggiare lungo questa suggestiva strada, è una delle attività più apprezzate sia dai turisti che dai napoletani stessi. Effettivamente si viene a creare un’atmosfera davvero magica, dove la città è addobbata con luci e colori, dove i profumi si intensificano e, infine, dove si passeggia attraverso ere precedenti per vedere tramite una serie di presepi, la vita ai tempi della nascita di Gesù e la vita quotidiana antica di Napoli.
Da non farsi mancare è anche il presepe Cuciniello a San Martino, uno dei presepi più belli al mondo.
E non bisogna dimenticarsi di inserire all’interno del presepe e, più precisamente, sulla culla, Gesù bambino allo scoccare della mezzanotte: è una tradizione che si protrae dal Seicento e va rispettata tutt’ora.
La tombola napoletana: divertirsi insieme
La tombola è un tipico gioco a cui, solitamente, tutta l’Italia gioca in corrispondenza delle feste natalizie.
Lo stesso vale per Napoli, la cui tombola, tuttavia, è leggermente differente da quella classica che tutti conoscono.
Qui, ad ogni numero viene associato un significato della smorfia napoletana, il quale va letto in dialetto ad alta voce, davanti ad amici e parenti, nel momento in cui lo si estrae dal cosiddetto panariello di vimini.
Si tratta di una versione del gioco talmente sentita, che nei quartieri Spagnoli svolgono veri e propri spettacoli dedicati a quest’attività da svolgere in compagnia. In questo modo si lega lo svago alla stretta cultura napoletana.
Il divertimento è, così, assicurato per tutti.
Seppur la tombola napoletana sia un tipico gioco che unisce tutta la famiglia a Natale, non mancano di certo il mercante in fiera, oppure sette e mezzo e molti altri ancora, da provare per variare.
Però, è necessario ricordarsi una cosa fondamentale se ci si trova a Napoli per le vacanze invernali: non è una vera festa di Natale se manca la tombola napoletana.
A teatro per Natale: un’esperienza unica nel suo genere
A Napoli vi è anche un’altra tradizione più di nicchia ma molto affascinante, la quale consiste nell’andare a teatro.
Ma non in un teatro qualunque a vedere qualsiasi spettacolo.
Bisogna prendere dei biglietti per entrare al famosissimo teatro di San Carlo, il teatro lirico tra i più antichi in tutta Europa. Quest’ultimo è localizzato nei pressi di Piazza Plebiscito, esattamente nel cento storico di Napoli.
Solitamente a Natale si svolge lo spettacolo natalizio probabilmente più noto al mondo ‘Lo Schiaccianoci’ di Čajkovskij. Non bisogna necessariamente essere fan dell’opera oppure del balletto: ammirare questo spettacolo natalizio è un’esperienza unica da provare a Napoli.
D’altronde si è circondati da pura arte, la quale va unita alla spirito festivo che illumina l’animo di tutti i partecipanti.
Questo meraviglioso teatro, annualmente ospita spettacoli di questo genere e, almeno una volta nella vita, ne va visto uno.
Una location del genere a Natale, quando ricapita?
Cena della vigilia: pesce e dolci natalizi
Per il pranzo di Natale non ci sono problemi: la carne è ammessa.
Alla Vigilia, invece, la questione è diversa. La tradizione vuole che alla cena della Vigilia di Natale, si mangino delle pietanze ‘magre’ a base di pesce.
Si potrebbe iniziare, per esempio, con un’ottima insalata di polpo, oppure con salmone e alici marinati.
Per poi procedere con un primo classico come gli spaghetti alle vongole.
Un secondo come spigola all’acqua pazza, cefalo in bianco o una buonissima frittura di pesce fatta al momento. La cottura al forno e la frittura si alternano spesso in un tipico menù natalizio.
E, infine, non possono mancare i deliziosi dolci di Natale della cultura culinaria Napoletana: struffoli, roccocò, susamielli, pastiera, mostacciouli e cassata.
Tutti accompagnati dal liquore digestivo nocillo.
Non mancano vini locali di ogni genere, specialmente bianco. A fine pasta si potrà dire di aver assaggiato, letteralmente, la tradizione Napoletana: una bontà infinita di gran classe e gusto.
Natale a Napoli: una festa da non perdersi
Bisogna dire la verità: il Natale a Napoli è sempre indimenticabile.
Sia per la gente così solare che non vede l’ora di festeggiare insieme ai propri cari, sia per le sue meravigliose tradizioni tutte da scoprire.
Il buon cibo, la compagnia e i giochi da svolgere insieme, i presepi da ammirare come opere artistiche, andare a teatro per rimanere travolti dalla bellezza e dalla magia de Lo Schiaccianoci.
Sono tutte attività che rendono il Natale qui unico.
Dove alloggiare per Natale a Napoli
Una struttura di classe in cui alloggiare per passare qui le vacanze natalizie è sicuramente la nostra Villa Oliviero, nella splendida Positano, a pochi minuti di auto da Napoli.
Non ti rimane che prenotare le tue ferie d’inverno in questa meravigliosa zona, dove arte, storia, tradizione e natura si incontrano per un connubio perfetto, ricco di gioia e di tanta, tanta festa.
Vieni a Napoli durante Natale e sicuramente non te ne pentirai.