La Campania, regione italiana che offre panorama, natura, buon gusto e moltissima arte, ospita una serie di dimore storiche che affascinano sempre di più i turisti. Un viaggio nel tempo alla scoperta di bellezze artistiche uniche rappresentate da ville, imponenti, immerse nel verde più incontaminato, la cui architettura è semplicemente mozzafiato.
Non sono solo da esplorare, bensì molte coppie le scelgono come location per il loro matrimonio: incoronare un sogno d’amore in un luogo principesco è un desiderio comune. In Campania ve ne sono molteplici di ville così entusiasmanti, motivo per cui abbiamo deciso di farti conoscere quelle più belle.
Continuando a leggere, potrai davvero sognare ad occhi aperti, aspettando il momento di viaggiare in questa terra per poter visitare queste splendide ville. Cominciamo!
Villa Belvedere, Napoli
Napoli è una città artistica per eccellenza e, proprio qui, non poteva mancare una dimora storica che tenesse alta la sua reputazione.
Stiamo parlando di Villa Belvedere, che sorge sul lato occidentale della collina del quartiere Vomero. Fu realizzata per ordine del mercante di origine fiamminga Ferdinando Vandeneynden, per il monaco Bonaventura Presti. Questa ville, alla fine del Seicento, assume un carattere ancora più elegante e raffinato.
Questa transizione avvenne grazie all’unione in matrimonio della figlia del mercante, Elisabetta, e il principe di Belvedere, Carlo Carafa IV. Ovviamente questa sontuosa villa, ospitò moltissime figure rilevanti dell’altà società e la sua popolarità rimase invariata nel corso del tempo.
Divenne anche il luogo preferito di Gioacchino Murat. Non mancavano opere dal valore inestimabile ad abbellire gli interni della villa: alcune di esse, sono ancora conservate con estrema cura.
Oggi la villa è simbolo di eleganza, arte, storia ed è curata nei minimi particolari. Da ammirare, in particolar modo, sono i bellissimi affreschi di cui vanta.
Villa Orsini, Passo di Mirabella
Villa Orsini, a Passo di Mirabella, è un’incredibile luogo magico dove passato e presente si incontrano perfettamente, creando un’atmosfera difficile da vivere in altre location.
Villa Orsini è stata fondata dalla famiglia Orsini e progettata dagli architetti della scuola Vanvitelliana a fine del XVIII secolo.
Oggi è sede di un importante Museo Archeologico, che conserva reperti etruschi e romani.
Di romano ha molto questa villa, in realtà: è stata costruita su una struttura che era già presente, di origine romana. Infatti sono state tenute le cantine romane della villa, denominate Limpidia.
Qui la pietra a vista è illuminata dalla luce soffusa delle candele. Villa Orsini è anche un luogo ideale per celebrare il proprio matrimonio in piena armonia con la storia di quest’abitazione, il cui stile neoclassico può fare da cornice al giorno speciale di due cuori che decidono di unirsi per sempre. Immersa nel verde e curata in ogni particolare, Villa Orsini è senza dubbio un gioiellino da non perdersi.
Villa Althea, Caserta
Entrare in un giardino incantato, dove una struttura moderna riposta proprio nel suo cuore è pronta ad accoglierti: la descrizione che rappresenta al meglio Villa Althea, situata a Caserta.
Questa villa è immersa nella natura e la proprietà occupa ben cinque ettari di verde, con piante e fiori che rendono l’atmosfera suggestiva. Il fulcro di questa villa è però il suo parco, protagonista altamente protetto e curato. Fontane, laghetti, alberi pregiati, fiori di moltissime varietà rendono questa location incantevole.
Si suddivide nel parco, l’orangerie, il giardino delle naiadi e la maison. Il tutto circondato dalle dolcissime curve dei colli che circondano Caserta.
Una villa da visitare almeno una volta nella vita, per fermare un attimo il tempo e accorgersi di una natura più viva che ormai.
Anche in questo caso, Villa Althea ospita con piacere i matrimoni più fiabeschi, all’insegna del fascino e dell’amore.
Castello Ducale Castel Campagnano, Castel Campagnano
Ci si trova sempre in provincia di Caserta, in una villa che conta ben trecento anni di storia: Castello Ducale Castel Campagnano, villa storica del XVIII secolo.
Sorge nel cuore della Valle del medio Volturno, per cui la villa in questione è circondata da una vastissima natura, che offre panorami mozzafiato, con colline dolci riempite da una flora e una fauna molto varia. Lo stile tipico delle dimore settecentesche si fonde perfettamente con il suo enorme parco verde, il quale accoglie fontane, una bellissima piscina curata e terrazze panoramiche.
Parlando dal punto di vista storico, questa villa offre un’esperienza da vivere unica nel suo genere: visitare le cantine scavate nel tufo, un tipo di roccia magmatica.
Si tratta di antichi resti che sono stati protetti e restaurati per permettere al pubblico di ammirare la loro totale magnificenza.
Questa cantina di fine Settecento, è stata scavata nella pietra per ben venti metri. Ora è un luogo del tutto suggestivo, in cui viene lasciato maturare il tipico vino prodotto dalla casa. Visitare questa villa è un must se si è in vacanza in Campania.
Torre San Severino, Napoli
Concludiamo la lista delle ville più belle della Campania con una residenza storico per eccellenza: Torre San Severino.
Probabilmente venne fondata già nell’epoca romana, in quanto la torre faceva parte delle strutture militari di avvistamento riposte lungo il litorale Flegreo, per difendere il territorio dagli attacchi saraceni.
Nel corso del tempo le funzioni della torre e della sua struttura annessa, hanno subito diversi cambiamenti: prima convento dell’ordine benedettino, in seguito riserva di caccia nel periodo borbonico.
Infine la villa è stata acquisita dalla nota famiglia Micillo, nell’Ottocento, che la trasformò in un’importante azienda agricola. Oggi a portare avanti l’attività è il pro-nipote Enrico. La villa Torre San Severino è circondata da una meravigliosa natura, punto centrale della dimora storica.
Tutta la torre e parte della struttura sono coperte da raffinate e curatissime edere rampicanti, che fioriscono con i colori più accesi e magici. Le sale interne sono state restaurate senza togliere all’abitazione la sua storia lunga mille anni. Rimangono antichi portali e il cuore della villa è intatto: l’antico camino, presente all’interno della sala del Camino, pronto a scaldare l’atmosfera.
Anche la Dimore Torre San Severino, ospita eventi di qualsiasi genere, specialmente i matrimoni.
Campania e le sue ville preziose
La Campania offre molto da visitare, in qualsiasi ambito. Ma una vera e propria chicca è rappresentata dalla grande varietà di bellissime ville storiche presenti nel territorio.
Si tratta di dimore che rimangono intatte nei secoli, dove il tempo si ferma e dove il passato non passa mai veramente. Qui si trova soprattutto natura incontaminata o al massimo protetta e curata, ma anche moltissima arte. Le famiglie precedenti nei secoli hanno raccolto opere artistiche di ogni tipo, il cui valore storico è incredibilmente alto. E queste abitazioni riescono a conservarle, con fierezza, con amore e passione per le generazioni precedenti, creando così dei musei archeologici preziosi.
Ecco perché non solo i castelli o le chiese sono da visitare in Campania: c’è molto altro da ammirare. Per non parlare dell’architettura di queste case antiche: stili diversi riescono a sopravvivere nella modernità a testa alta. Insomma, ecco una guida alle ville più belle della Campania.
Queste sono soltanto alcune di esse, ma la lista potrebbe essere ancora più lunga.
Cerchi una villa per il tuo matrimonio? Contattaci, abbiamo un’offerta speciale per te!
Fonte foto: matrimonio.com