Beautiful coastal towns of Italy - scenic Amalfi village in Amalfi coast

La Costiera Amalfitana è, da sempre, simbolo di lusso nell’ambito del turismo. È una vera e propria bomboniera e ha alcune mete veramente impossibili da non visitare. Scopriamo qua le 4 principali mete da visitare almeno una volta nella vita.

Positano

La prima meta che dobbiamo assolutamente visitare, almeno una volta, è Positano. Stiamo parlando di una meta famosa in tutto il mondo per le spiagge bellissime, realizzate con dei piccoli ciottoli e stradine strette sconnesse.

Percorrendo le vie di Positano si respira un’aria densa di lusso e di bellezza. In ogni singolo angolo di ogni via, sono presenti l’aroma di caffè e negozi eccezionali. E’ famosa per accogliere turisti molto facoltosi, che non badano decisamente a spese.

Positano si sviluppa quasi in modo verticale e permette di arrivare a spiagge bellissime come, ad esempio, la Spiaggia Grande oppure Fiumicello, Fornillo, la Porta o San Pietro Laurito.

Sempre a Positano, il consiglio di visitare la Grotta dello Smeraldo e il sentiero degli Dei. Guardare Positano, mentre si fa un bagno in mare, è una vista bellissima in quanto si è sovrastati dalla città che cresce alle spalle della spiaggia.

Amalfi

La seconda città da visitare è sicuramente Amalfi.

Stiamo parlando di una delle quattro Repubbliche marinare che dominavano il Mediterraneo in lungo e largo nei secoli scorsi. E’ anche famosa per essere legata alle tavole amalfitane, ovvero uno tra i codici principali di diritto marittimo.

Amalfi è perfetta per le coppie innamorate, ma anche per la gente che desidera passare dei momenti magici. È realizzata in una forma triangolare dove il mare è la parte a sud.

La darsena è stata costruita dopo il 1900 ed oggi è sede del museo della bussola e del Ducato amalfitano. È doveroso visitare il Duomo di Amalfi, ma anche gli antichi arsenali ed il museo della carta. Dal Duomo di Amalfi si riesce ad accedere al primo Duomo attualmente ribattezzato Basilica del Crocifisso ed anche al bellissimo Chiostro del Paradiso.

Vietri sul mare

Il terzo luogo imperdibile è decisamente Vietri sul mare.

Stiamo parlando di una location che si trova a metà strada tra leggenda e realtà. Vietri è infatti citata in diverse leggende storiche. È stata anche oggetto di distruzione e di saccheggio nel 456 d.c.,  per poi essere ricostruita alcuni anni successivi.

È bellissima la chiesa di San Giovanni Battista, caratterizzata da una cupola eccezionale. In essa trovano delle splendide maioliche colorate che non possono non essere ammirate. Il Duomo si trova al centro del borgo antico. Il campanile è altresì eccezionale e immancabile durante la visita. Dobbiamo sottolineare in particolare il soffitto a cassettoni che risale al XVII secolo.

Per tutti gli amanti della ceramica, dobbiamo sottolineare ed enfatizzare il Museo provinciale della ceramica, situato all’interno di Villa Guariglia.

Non possono ovviamente mancare visite alla torre della Marina di Vietri ed alla torre di Dragonea.

Praiano

L’ultimo luogo è sicuramente Praiano. Stiamo parlando di una piccola location situata tra Positano e Conca dei Marini.

Praiano ha una grandissima tradizione turistica che arriva addirittura alle repubbliche marinare. Essa è collegata al concetto di una delle spiagge più belle d’Italia. Quest’ultima è realizzata da ciottoli e incastonata in un’alta scogliera.

Per gli amanti delle discoteche e della movida, una visita all’Africana è un aspetto impossibile da non fare. Stiamo parlando di un locale che ha ospitato addirittura Jacqueline Kennedy e molti altri vip durante la storia.

Come ultimo aspetto, ricordiamo la bellissima Cala della Gavitella che si trova nella frazione di Vettica Maggiore.