L’estate è alle porte e anche se ancora non siamo certi di come potremo gestire e organizzare le nostre vacanze, è sicuramente importante iniziare a guardarci intorno e capire come rispondere al meglio alle nostre esigenze.
La parola d’ordine è turismo sicuro e per questo è necessario tenere bene a mente alcune semplici ma efficaci accortezze che ci aiuteranno a sentirci più sereni e tranquilli durante i nostri viaggi. Vediamo quali:
Scegliere attentamente i mezzi di trasporto
Che abbiate deciso di partire per una vacanza in coppia, in famiglia, o con amici, in questo momento la scelta più sicura e più economica che possiate fare è quella di viaggiare con un’auto privata.
In questo modo non soltanto sarete sicuri di rispettare il distanziamento sociale con estranei, ma avrete modo di scegliere con meno vincoli la meta che desiderate.
Non scartate l’ipotesi del noleggio
Il noleggio a breve termine è un’opzione più che valida, economica se si prenota con un discreto anticipo e affidabile con le grandi compagnie, le quali sanificano ogni veicolo dopo l’utilizzo.
Che siano posti marittimi non affollati, gite fuori porta o borghi da visitare, evitare i mezzi pubblici, soprattutto in alta stagione, è sicuramente preferibile.
Prediligiamo il turismo lontano dalla massa
Un’altra regola di fondamentale importanza è mantenere quanto più è possibile il distanziamento sociale, per questo è utile organizzare le proprie vacanze evitano luoghi affollati che prevedano soggiorni in strutture di piccole dimensioni o con angusti spazi comuni, lidi affollati, siti al chiuso e così via.
Prediligiamo i luoghi più esclusivi, che consentano di mantenere la propria privacy e i propri spazi, ad esempio i luoghi immersi nel verde, inoltre sicuramente più rilassanti.
Napoli offre tantissime opportunità di soggiorno in ville suggestive, immerse nel verde o nei pressi delle località marittime.
O magari tutte e tre le cose, come da noi a Villa Oliviero.
Un’occasione unica per rilassarsi come mai prima d’ora, in tutta sicurezza.
Scegliamo di affittare una casa piuttosto che prenotare in una struttura
Ove possibile, soprattutto se la vacanza sarà organizzata insieme ad amici e parenti, è preferibile avere a disposizione una casa piuttosto che soggiornare in una stanza d’albergo.
Questa scelta ci permetterà di soffrire meno eventuali rinunce al ristorante più affollato, o alla struttura balneare in alta stagione, o a qualche locale.
Una casa propria ci dà modo di spostarci liberamente, senza soffrire gli spazi di una stanza che, per sua natura, ci costringe a uscire dalla struttura.
Uno spazio aperto come un terrazzo o un giardino può sopperire egregiamente una cena fuori.
Una piscina ci dà un ulteriore vantaggio non indifferente.
Pretendete certificazioni sulle sanificazioni degli appartamenti o delle strutture
Non è una novità che quando si parla di vacanze una tra le voci più importanti tra le recensioni che leggiamo sugli appositi siti è connessa alla pulizia.
Un buon servizio è sicuramente apprezzato, un arredamento curato è certamente d’impatto, ma la pulizia e l’igiene restano senza dubbio l’aspetto più importante per farci sentire a nostro agio lontani da casa.
Adesso più che mai la questione igiene è al primo posto.
Accertiamoci che la nostra struttura utilizzi adeguati mezzi di sanificazione, atti a eliminare virus e batteri.
Pretendiamo che la sanificazione sia effettuata ad ogni cambio ospiti e chiediamo certificazioni sulla data di sanificazione della struttura e sulla ditta specializzata che si è occupata del lavoro.