The glamorous cinema is coming hot.

La Campania tra storia e natura

La Campania nella sua storia racconta di essere una meta turistica già ambita nell’antichità.
Sono infatti innumerevoli i ritrovamenti delle Domus Romane. Questa regione nel corso del tempo ha confermato una spiccata e evidente vocazione turistica riuscendo a adeguarsi alle mutevoli e progressive richieste dei suoi visitatori, focalizzando l’attenzione proprio sui suoi ospiti, prendendosene cura e, parallelamente, esaltando il suo immenso patrimonio storico, culturale e naturalistico.

Se decidi di fare un viaggio in questa meravigliosa terra preparati a vivere una bellissima storia d’amore: avrai come unica difficoltà quella di scegliere i posti da visitare.
Proprio per questo motivo, unito al calore dell’accoglienza e alla capacità di farti vivere altissimi standard di benessere, non potrai fare altro che tornarci una, due e tante altre volte ancora.
É assolutamente normale che in tanti abbiano subito e ancora oggi subiscano il fascino di questa terra al punto da eleggerla a luogo del cuore.

Proprio per questo non stupisce che abbia attratto e continui ad attrarre l’attenzione di molti registi, non solo italiani.

La costiera amalfitana nel cinema

Quando la natura offre un perfetto set cinematografico che non ha bisogno di scenografie o modifiche, quando hai a disposizione un tale livello di bellezza che nessun artificio potrà mai migliorare, allora saprai che ti trovi nella Costiera Amalfitana.

Sono stati moltissimi i registi e gli sceneggiatori che si innamorarono e si lasciarono ispirare ma in particolare furono le pellicole girate intorno agli anni ’50 a consacrare la Costiera Amalfitana sul palcoscenico internazionale, grazie all’amore smisurato che per queste terre provarono e manifestarono personaggi del calibro di Roberto Rossellini, Anna Magnani e Federico Fellini.

Roberto Rossellini

È proprio Roberto Rossellini a immortalare prima la cittadina di Maiori nel cinema con Paisà nel 1946, e poi tante altre località con le successive pellicole La macchina ammazzacattivi (1948-52) e l’ultima scena di Viaggio in Italia (1954).

Positano come meta del Cinema italiano ed internazionale

Quello fu solo l’inizio se si pensa che nella sola Positano furono girati oltre 10 film per il cinema, e non è noto il numero preciso degli episodi delle varie serie televisive che negli anni si sono succedute e che continuano a trovare in questa location la collocazione ideale.

Solo per citare alcuni titoli é d’obbligo ricordare: Leoni al Sole (1961), Goodbye Mr Chips (1969), Amore a prima vista (1994), Il talento di Mr Ripley (1999), Sotto il sole della Toscana (2003).

Nel 2009 anche il cinema giapponese arrivò in Costiera , per girare il film ‘Amalfi, la ricompensa della dea’ e subito dopo fu la volta del film musical Nine con Sofia Loren e Penelope Cruz (2010). Nell’ultimo film del comico napoletano Alessandro Siani, la commedia Si accettano miracoli, (2015), diverse scene sono state girate tra Ravello, Atrani, Furore e Conca dei Marini. La lista é ancora molto lunga e certamente continuerà a allungarsi e se riflettiamo per un attimo su quanti artisti sono stati ospiti di questi luoghi, la Costiera Amalfitana deve entrare di diritto nella storia della cinematografia moderna.

Tenet e la Costiera Amalfitana come Vietnam

Una curiosità legata alla Costiera e ai suoi mille ruoli nel cinema, riguarda Tenet il fanta-action girato da Christofer Nolan in cui un tratto delle celebri coste diventano il Vietnam. Con un’opera magistrale di riprese fatte in punti in cui la natura è ancora incontaminata, dove non è visibile l’architettura Occidentale, modificando alcune imbarcazioni di pescatori del posto, si è riusciti a rendere credibile questa impensabile trasformazione.

Il regista ha anche manifestato il suo stupore per un utilizzo, a suo parere, poco frequente di questi luoghi da parte del cinema internazionale e che i tratti di costa più impervi gli hanno fatto immaginare una bellissima spy story con tanto di inseguimenti in motoscafo.

Molte scene di film che negli anni hanno usufruito di questo set naturale, sono state girate negli alberghi, nelle case, nei negozi e nelle varie attività presenti sul territorio, usando come comparse o con piccoli ruoli anche gli esercenti e gli abitanti.

Quando deciderai di visitare questi luoghi, farai anche involontariamente un tour nei posti che sono stati adibiti a set cinematografici e magari ti ritroverai a chiederti come mai ti siano così familiari quei volti e quei luoghi.

Gli amori nati sul set della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana oltre ad aver fatto da scenografia a molte pellicole italiane e internazionali, si è ritrovata a fare da cornice alle celebri storie d’amore che sono nate durante le riprese.

É reputata sicuramente come la più celebre quella, già citata, tra Anna Magnani e Roberto Rossellini che a lungo soggiornarono in quei luoghi. Forse perché tormentata e struggente, ma fù una storia con evoluzione ed epilogo cinematografici: certamente degna delle pellicole da loro girate.
Si parla addirittura di periodo maiorese quando si ripercorre la carriera del celebre regista e la Magnani aveva così tanto amato questi posti da acquistare, come loro nido d’amore, un monazzeno, casetta tipica dei pescatori, presso il Fiordo di Furore.
Tramite i racconti della gente del posto si apprende di quando lui dormisse sul pavimento di un casino di caccia, allora poco più di un rudere, per sfuggire alla gelosia della sua Anna.

Si racconta inoltre della fuga d’amore a Ravello dell’attrice svedese Greta Garbo e il direttore d’orchestra Leopold Stokowski; delle passeggiate romantiche tra i limoneti fatte di giorno da Elizabeth Taylor e Richard Burton e delle stoviglie rotte durante le loro furiose liti serali; e di una Angelina Jolie totalmente indifferente a Brad Pitt e poi follemente innamorata dopo appena una settimana dall’inizio delle riprese di Mr e Mrs Smith.
Ogni generazione della Costiera può dirsi involontario testimone di queste celebri storie: di attori, attrici e registi arrivati per lì solo per lavoro e coinvolti, complice la magica atmosfera che si respira, in travolgenti passioni.

Un soggiorno da non dimenticare

Vedere questi film e visitare questi luoghi ti regalerà la sensazione di vivere da protagonista in luoghi di culto che nel tempo hanno conservata inalterata la loro bellezza e che sono stati arricchiti con strutture recettive in grado di offrire un soggiorno che è molto più di una semplice vacanza: é un’esperienza in grado di catapultarti in un’atmosfera in cui sei tu il protagonista della storia.
La cosa che non smetterà di sorprenderti sarà che visitato un posto, nell’immediata prossimità ne troverai un altro che vorrai assolutamente vedere e sarà possibile farlo nei modi più diversi, in auto, in barca o a piedi percorrendo sentieri lungo i quali godere di panorami mozzafiato.

Di certo negli anni non è passato inosservato il soggiorno di alcune grandi stars del cinema Hollywoodiano come Sharon Stone e Kurt Russell, che avranno riportato alla memorie gli anni in cui a Capri fu girato Il film “La Baia di Napoli” di Melville Shavelson tra il 1959 e il 1960 con un parterre di attori come Clark Gable, Sophia Loren, Vittorio De Sica.

Soggiorni in Ville

Se vuoi rendere il tuo soggiorno in Costiera Amalfitana indimenticabile, al punto da dargli una connotazione degna del mito della Dolce Vita dovrai scegliere di dimorare in una delle meravigliose Ville che, in particolare a Positano, fanno da cornice a un territorio insignito del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità.

Si tratta molto spesso di dimore storiche realizzate in stile barocco ma é possibile trovarne anche alcune di più recente costruzione tutte accomunate dall’essere residenze di grande pregio. Munite di preziosi e lussureggianti giardini, piscina riscaldata e ogni genere di comfort immaginabile in una categoria extra lusso. Molto richieste e apprezzate anche dalle stars che negli anni hanno avuto l’occasione di conoscere questi posti per lavoro e che, incantati da tanta bellezza, non hanno potuto fare a meno di tornare a respirare il profumo della Costiera e di farsi coccolare da appositi servizi di consierge di lusso.

Di fronte a tale e tanta bellezza, e a una scelta così ampia di occasioni e opportunità diventa d’obbligo prevedere un soggiorno che sia all’altezza del posto e che nella memoria delle emozioni vissute sia un’esperienza da ricordare, raccontare e rivedere…come un film girato nella cornice Costiera Amalfitana.