Quando pensiamo a Ferragosto non possiamo che immaginare spiaggia, risate, pranzi, brindisi e festeggiamenti.
Ma c’è un luogo in cui questo giorno ha un significato speciale e, quando tramonta il sole, diventa magico e suggestivo.
Questo luogo è Positano, dove le luci delle case e il colore della luna che si riflette sul mare fanno da sfondo a un incredibile spettacolo pirotecnico.
I fuochi d’artificio in onore di Santa Maria Assunta
Il 15 agosto a Positano viene celebrata la Madonna dell’Assunta. Questo è un giorno molto speciale e i festeggiamenti iniziano dal mattino.
In spiaggia, ad esempio, c’è la tradizione di raccogliere pietre bucate che si dice siano taumaturgiche.
I festeggiamenti continuano per tutto il giorno con pranzi, aperitivi sulla spiaggia o gite in barca, che regalano sempre prospettive mozzafiato di un panorama incredibile da godere in pieno relax.
Il centro del Paese poi si anima con canti e danze popolari ma è a mezzanotte che tutto si ferma per ammirare i tradizionali “fuochi a mare”.
Uno spettacolo che illumina il borgo e la costa di cui fa parte.
Qui, a Positano, i fuochi sono i più ambiti e attesi, perché sanno regalare uno spettacolo emozionante.
Dove ammirare i fuochi
Lo spettacolo inizia allo scoccare della mezzanotte, quindi bisogna organizzarsi per godere di una posizione favorevole per ammirare lo spettacolo in tutta la sua bellezza.
Molti si rilassano in spiaggia per un’atmosfera romantica, c’è chi preferisce godersi lo spettacolo direttamente dal mare, in barca e chi, avendo cenato al ristorante, può ammirarli da lì.
Se si ha la fortuna di poter soggiornare in una villa che permette di godere di una posizione intima e privilegiata, invece, dopo una cena rilassante in giardino basta semplicemente mettersi comodi e godersi lo spettacolo direttamente dal terrazzo che si affaccia su tutto il borgo.