chef al lavoro in uno dei ristoranti di nerano

Ristorante Pizzeria Tasso

Il Ristorante Tasso è tra i pochi privilegiati ad aver ottenuto nel 2018 il premio “70 Best Restaurants with Pizzeria in the World”, ossia il premio per i 70 migliori ristoranti al mondo con pizzeria.

La filosofia gastronomica del “Tasso” è saper conciliare la creatività con il rispetto per la tradizione perché, senza una profonda conoscenza delle proprie radici, non si potrebbe acquisire sufficiente esperienza per poter innovare e stupire.

La materia prima è accuratamente selezionata nel rispetto del territorio, della stagionalità e della reperibilità, il tutto cucinato con le migliori tecniche gourmet.

Il Ristorante Tasso, inoltre, gestisce una cantina con oltre 500 etichette, in costante aggiornamento grazie alla ricerca e al lavoro del sommelier.

Infine, non può mancare tra le sue proposte, la vera pizza tradizionale cotta a legna.

Ristorante La Torre

A poco più di 15 minuti da Nerano si trova il Ristorante La Torre, recensito e apprezzato dalla Guida Michelin che ne esalta soprattutto la portata dei ravioli alla caprese e la scomposta di crema chantilly.

La Torre si distingue soprattutto per la cucina di mare, privilegiando come materia prima il pescato del giorno, e per i dolci al profumo di Sorrento, tra i quali amaretti o dolci agli agrumi.

Molto apprezzato dai suoi ospiti, poi, è il benvenuto di montanarine fritte.

Ristorante Don Alfonso 1890

Come suggerisce la data, parliamo di un Ristorante che ha scritto la storia della gastronomia del territorio.

Ci troviamo a Sant’Agata, a una decina di minuti da Nerano.

Non si può negare che questo borgo sia diventato celebre anche grazie al lavoro del Ristorante Don Alfonso 1890 che, ancora oggi, non smette di stupire i suoi ospiti.

La Guida Michelin l’ha omaggiato soprattutto riguardo alla preparazione dell’astice, alla cucina del maialino nero, e ai dolci. Apprezzatissimo è anche l’atmosfera confortevole e conviviale.