Croissants

Prima di tutto una domanda: quali sono i dolci in grado di farci iniziare la giornata con il piede giusto durante la nostra vacanza in relax a Positano?

I dolci perfetti per una tradizionale colazione a Positano

Oltre al classico cornetto, che possiamo trovare in ogni sua tipologia (da quello vuoto a quello farcito con le creme, che sono senza dubbio il punto forte della pasticceria di Positano) i dolci che sapranno allietare il nostro risveglio sono diversi: la Delizia al limone, che può essere accompagnata da un caffè espresso dal sapore deciso, un babà napoletano, anch’esso accompagnato da un espresso ristretto, come tradizione comanda, le più classiche crostate di frutta (a Positano non si può rinunciare ad assaggiare una crostata alla confettura di agrumi tipici della Costiera) una fetta di pastiera napoletana o una di torta caprese, che possiamo facilmente trovare lungo tutta la Costiera Amalfitana e, naturalmente, a Capri.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sui dolci tipici di Positano.

I migliori luoghi dove fare colazione a Positano

La Zagara a Positano

Una delle pasticcerie più apprezzate dai turisti e non solo, a Positano, è senza dubbio La Zagara. 

È in attività ormai dal 1950 e da allora ha sempre mantenuto alto l’onore della tradizione, grazie alla grande esperienza degli chef e all’autenticità delle sue ricette.

La Zagara offre ai suoi clienti uno splendido giardino dove poter consumare la colazione e, inoltre, fornisce una vasta scelta di menu per accontentare tutti i palati: La Zagara, infatti, è anche ristorante e prepara fantastici brunch. Il dessert sua specialità è proprio la Delizia al Limone.

Pasticceria Andrea Pansa ad Amalfi

Se vogliamo fare una piccola gita in Costiera, poi, non possiamo non fare tappa per la nostra colazione alla pasticceria Andrea Pansa, ad Amalfi.

Questo locale storico (dal 1830) vanta alcune specialità: la pastiera napoletana, le scorzette di limone al cioccolato, la torta caprese o la pasticceria di mandorle, tanto per citarne alcune.

Non è tutto, sono presenti anche diverse eccellenze, come l’utilizzo del lievito madre e la possibilità di assaporare bevande gastronomiche artigianali. Non manca, naturalmente, la mitica Delizia al Limone.