zuppa di cozze napoletana

Come ogni perla campana che si rispetti, anche Positano si caratterizza per una gastronomia ricca, variegata, di altissima qualità e di grande tradizione.

Scopriamo insieme quali sono i piatti tipici di Positano, da non perdere e da assaggiare almeno una volta durante la nostra vacanza.

Primi piatti tipici di Positano da assaggiare almeno una volta:

I Vermicelli di Positano

Un primo piatto semplice, fresco e saporito. Caratterizzato da un trito di ortaggi (sedano e cipolla), profumato dal mix di origano, basilico e prezzemolo. Pasta rigorosamente al dente, e amalgamata col pomodoro fresco. Ecco i Vermicelli di Positano.

Zuppa di cipolle allo zafferano

Come tutti sanno la Costiera Amalfitana è stata a lungo dominio arabo e per questo ne conserva ancora colori, profumi e sapori. Lo zafferano è una tipica eredità dell’Asia Minore e oggi colora i piatti tipici di mare della costiera. La zuppa di cipolle allo zafferano è ricca di sapore grazie al sale, pepe, formaggio e zafferano, ovviamente. Il tutto va infornato per rendere la zuppa un po’ croccante.

Zuppa di cozze

Non può mancare la zuppa di cozze, in un luogo in cui il pesce e i frutti di mare sono freschissimi. Una spruzzata di pepe e di limone e il gioco è fatto!

Secondi piatti tipici di Positano da assaggiare almeno una volta:

Totano imbottito

Una ricetta molto antica, rivisitata nel tempo e sempre attuale. I totani imbottiti si cucinano con la mollica di pane inzuppata nel latte e speziata di sale, pepe e prezzemolo. Spolverati di pan grattato e cotti al forno, i Totani imbottiti sono una delizia morbida e croccante al tempo stesso, e dal sapore deciso.

Saltimbocca alla sorrentina

Non solo mare, e questa ricetta lo dimostra. Questo piatto è a base di vitello ed è molto ricco. La ricetta originale, infatti, prevede di avvolgere la carne, speziata al pepe, con prosciutto, mozzarella e saltare tutto nel pomodoro e formaggio.

Questo è il tipico Saltimbocca alla sorrentina.

Sfizioserie di Positano da assaggiare almeno una volta:

Le Olive condite

Fresco e dal sapore particolare, questo piatto consiste nel condire le olive della costiera con scorza di arancia, aglio, finocchietto, olio e sale.

Una particolarità da non perdere!

Foto di cookist.it