Positano è una piccola bomboniera e sicuramente tra le mete più rappresentative di tutta la Costiera Amalfitana.
Coloratissima, dai paesaggi magici e ricca di tradizione, Positano è meta ideale anche per una gita fuori porta.
Ecco quindi cosa visitare in un giorno a Positano.
La Chiesa di Santa Maria dell’Assunta.
Simbolo della città e sito principale di Positano, la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta è inconfondibile perché la sua cupola è ricoperta di maioliche gialle antichissime, che spiccano in contrasto con l’azzurro del mare e del cielo.
L’interno invece si presenta semplice, con una predominanza di contrasto tra il bianco candido dello stucco e il vivido colore oro dei capitelli e degli intarsi delle colonne.
L’interno custodisce un’icona bizantina della Madonna, ossia la Madonna nera con bambino, intorno a cui ruota una leggenda dalla quale la città ha tratto il suo nome.
Si narra che la nave che trasportava il dipinto rimase bloccata a causa di una tempesta e che fu la voce della Vergine a dire ai marinai: “Posa, Posa”. Così l’opera fu portata a terra e affidata alla custodia della città.
I vicoli di Positano e il centro storico
Positano è un luogo senza tempo, in cui immergersi in un mondo fatto di profumi, di paesaggi, di colori ai quali solitamente non si è abituati.
Passeggiare per i vicoli, tra le botteghe di artigiani, tra i suoni e su e giù per le scalinate che conducono alle spiagge e ai panorami verdi e blu, è qualcosa che fa parte del viaggio.
Non si può prescindere da un po’ di shopping di pezzi unici e fatti a mano, non si può rinunciare a un caffè in piazza, così come sarebbe un vero peccato rinunciare ad una rigenerante passeggiata in spiaggia.
Spiaggia grande, spiaggia Fornillo e Torri Saracene
Spiaggia Grande è la principale di Positano e la più ampia. Inoltre è servita da diversi locali, gelaterie e ristoranti.
L’ideale per una lunga passeggiata incorniciata da un paesaggio veramente suggestivo. Da questa spiaggia è infatti possibile ammirare le casette che si sviluppano in verticale sulla roccia e che le conferiscono un aspetto unico al mondo.
Dalla Spiaggia Grande è poi possibile arrivare alla Spiaggia Fornillo, decisamente più piccola e raccolta, ma che sa anch’essa regalare un bellissimo paesaggio.
Da qui è infatti possibile ammirare le Torri Saracene, costruite nel ‘500 per difendere il tratto di costa dalle invasioni.
Le più importanti erano Sponda, Trasita e Fornillo.
Gallerie d’arte e artigianato
Positano ospita inoltre diverse gallerie d’arte, di artisti locali e non. Sono molto curate e offrono spunti interessanti perché spesso espongono pezzi molto originali.
Inoltre non è raro trovare veri e propri laboratori di artigianato presso i quali si lavorano magistralmente tessuti per abiti e sandali unici e originali.
Potrebbe essere un’ottima idea per portare a casa un souvenir di classe.