Cesto di limoni della costiera amalfitana

Positano riesce a conciliare uno shopping di lusso con souvenir dal carattere unico e originale.

E allora su cosa bisogna orientarsi per portare a casa un pezzetto di questo bellissimo borgo, o per fare un regalo davvero speciale?

Ecco a voi un’ampia scelta tutta da scoprire.

Artigianato e moda mare di Positano: abiti e sandali

Lungo la via principale dello shopping, in pieno centro e nel cuore pulsante delle boutique di Positano, vi è solo l’imbarazzo della scelta.

Possiamo acquistare sandali artigianali, fatti su misura e decorati nel modo più originale e secondo i nostri gusti. Senza dubbio un souvenir personalizzato e durevole nel tempo.

Oppure, perché non puntare su abiti dai tessuti freschi e adatti alle nostre vacanze al mare? Possiamo puntare su abiti di lino o di freschissimo cotone, bianchi o colorati.

Ci accompagneranno nelle calde giornate in piazza o nelle serate al tramonto mentre gustiamo un aperitivo. Può inoltre rivelarsi un’ottima idea per un regalo, sia per lei che per lui, dal momento che c’è l’imbarazzo della scelta anche nella moda uomo.

La ceramica di Positano dai colori dell’estate

Positano è famosa anche per un altro tipo di artigianato, quello delle ceramiche. Dai caratteristici colori bianco e azzurro, ma anche giallo come i limoni della costiera o verdi come la natura.

Queste ceramiche danno vita a piatti, bicchieri, tazzine e souvenir di ogni genere. Veri piccoli capolavori dal carattere handmade.

Gastronomia tradizionale Positanese

Uno dei prodotti più caratteristici di tutta la costiera è senz’altro il limone.

Un vero e proprio piccolo tesoro che la tradizione locale ha saputo coltivare e custodire.

Oggi questo prodotto viene elaborato in molti modi, come nei dolci ad esempio, ma anche e soprattutto nel mitico limoncello,un liquore dal sapore dell’estate.

E allora perché non regalare una bottiglia di questo prodotto tipico?
Ce ne sono di tantissime qualità e tipologie, che variano tra esse per tipo di macerazione e ricetta.

Oppure possiamo acquistarla per noi e aprire la bottiglia una volta tornati a casa, per sentire nuovamente il profumo di Positano.