Kid travelling by train

Stai affrontando la pianificazione del tuo viaggio per recarti in una delle regioni più belle d’Italia, la Campania.

Visitare la Campania significa non solo godere delle sue splendide spiagge e visitare città storiche ma anche immergersi in cultura, arte, tradizione e gastronomia. Per questa ragione pianificare una visita in questa regione richiede comunque un po’ di tempo e di impegno per non rischiare di perdersi esperienze e luoghi unici e pianificare il viaggio nella maniera più ottimale possibile.

Viaggiare in treno: raggiungere Napoli

Se decidi di utilizzare il treno come mezzo di trasporto devi sapere che tutta la Campania gode di una rete ferroviaria molto efficiente, sia per quanto riguarda i collegamenti interni sia con le altre regioni d’Italia.
I treni ad alta velocità partono da tutte le principali stazioni del nord e del centro, e permettono di raggiungere Napoli, capoluogo di regione, davvero in tempi molto brevi. Da Milano, Bologna Firenze e Roma i collegamenti sono rapidi e frequenti, grazie a Frecciarossa e Italo, che riescono a percorrere la tratta Milano – Napoli in circa 5 ore e un quarto. Uno dei vantaggi di arrivare a Napoli direttamente con il treno è sicuramente la posizione centrale della sua stazione, situata in Piazza Garibaldi, proprio adiacente alla fermata della metropolitana della linea due. Da qui potrai cominciare la tua visita alla città.

Le città campane sono l’unione tra storia, bellezza, tradizione, cultura, mare. Si possono visitare con calma in qualsiasi periodo dell’anno, grazie al clima mite che caratterizza questa zona e a temperature che non scendono mai sotto lo zero e che rendono una visita piacevole in ogni mese.

Napoli è una città ricca di storia, il cui centro è diventato Patrimonio dell’Unesco nel 1995, proprio per la sua struttura urbanistica e per la presenza di un alto numero di monumenti e Chiese storiche, dove si possono ammirare capolavori di Caravaggio e Donatello. Dedicati quindi qualche giorno a visitare il centro di Napoli e i suoi meravigliosi palazzi, oppure a fare acquisti tra i negozi del centro.

La tradizione Napoletano è famosa per la realizzazione di bellissime statue di terracotta che raffigurano i personaggi dei presepi natalizi. Sono create artigianalmente, con una forte attenzione a tutti i dettagli e ai minimi particolari. Pastori, animali, contadini, angeli, di varie altezze e tutti rigorosamente costruiti a mano e che possono adattarsi a qualsiasi contesto natalizio.

Il corno portafortuna è un oggetto tipico del folkrore napoletano, un amuleto da portare sempre con se come auspicio per una vita fortunata e come protezione dal malocchio. Ha una forma che ricorda un peperoncino, e secondo la tradizione deve essere di colore rosso e con la punta, e funziona solo se ricevuto in regalo.

I collegamenti interni in treno da Napoli

Dalla stazione di Napoli, una delle più importanti in Italia per quanto riguarda il flusso del numero di passeggeri, partono numerosi altri treni regionali, tra cui quelli della storica linea Napoli – Salerno.

Salerno è una città portuale, il cui fascino risiede nell’antico centro storico attraversato dalla lunga Via dei Mercanti, e da testimonianze medioevali, come il vecchio acquedotto, le cui altissime arcate sono divenute simbolo della città.

Raggiungere Torre del greco in treno

Da Napoli con il treno è facilmente raggiungibile anche la città di Torre del Greco, con un tempo di percorrenza media di circa mezz’ora. Anche questa è una tratta molto frequentata dai turisti, al punto che il servizio ferroviario è stato fortemente ampliato con oltre 90 treni al giorno.

Torre del Greco può essere un’ottima tappa del tuo viaggio per acquistare un souvenir o un regalo.

L’arte della lavorazione del corallo risale a tempi antichi e Torre del Greco, ne è il luogo principale.

Le botteghe ed i negozi in centro lavorano questa sostanza organica seguendo le fasi di lavorazione che si sono tramandate negli anni, e danno vita ad oggetti e gioielli lavorati artigianalmente e sempre diversi gli uni dagli altri. Si tratta di un’arte antica, che risale addirittura al 1500, quando i pescatori partivano all’alba per andare alla ricerca di questo prezioso elemento per lavorarlo ed esportarlo in tutto il mondo. Tutti i negozi a Torre del Greco possono offrirti manufatti unici ed originali, collane, ciondoli, bracciali che possono diventare un regalo perfetto.

Arrivare in treno alla spiaggia di Paestum

Il mare della Campania non ha nulla da invidiare a quello caraibico: limpido, cristallino, con fondali bassi e aree dedicate allo snorkeling.

Ci sono molte spiagge che sono idonee per famiglie anche con bambini piccoli, in quanto sono caratterizzate da spiaggia fine e da fondali marini sabbiosi e bassi, dove anche i più piccoli non corrono alcun pericolo. Dotate di tutti i comfort e i servizi essenziali come lettini, ombrelloni, bar e ristoranti. Altre spiagge invece sono più isolate, più intime, piccoli angoli di paradiso da scoprire, restando completamente a contatto con la natura. Raggiungibili solo a piedi su stretti sentieri, senza bar o strutture. Solo un luogo pieno di fascino dove poter immergersi in un totale relax.

La spiaggia di Paestum si raggiunge facilmente in treno, e il suo litorale è lungo oltre 10 chilometri. E’ caratterizzata da tratti di spiaggia attrezzata, dove si possono noleggiare lettini e ombrelloni, e aree libere. L’ideale quindi per un soggiorno all’insegna del relax e del riposo.

La costiera Amalfitana è priva di stazioni

Se nel tuo viaggio hai pianificato di visitare i meravigliosi borghi della Costiera Amalfitana devi sapere che non esistono stazioni dei treni, e quindi dovrai decidere di viaggiare in autobus. La stazione più vicina è quella di Sorrento, raggiungibile grazie alla famosa linea Circumvesuviana, che collega Napoli con tutti i comuni che si sviluppano intorno alla zona del Vesuvio.

Una tappa a Sorrento è d’obbligo. E’ un paese arrocatto su una scogliera, conosciuto ed apprezzato non solo per la sua posizione e le sua bellezza, ma anche per tradizione della sua cucina, che unisce le specialità di mare con i prodotti della campagna vicina.

Assolutamente da provare i paccheri di Gragnano al forno alla Sorrentina con pomodoro, mozzarella e provola dolce, un piatto tipico di questa zona. La pasta di Gragnano, con marchio riconosciuto IGP, prodotta unicamente nella zona di Gragnano, un comune in provincia di Napoli , è una pasta di semola a grano duro, che viene realizzata con metodi tradizionali e con una lavorazione lenta e la trafilatura in bronzo, che conferiscono un prodotto finale di qualità e genuino. Rappresenta un simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana.

Per terminare il pasto vale la pena un assaggio di limoncello,
un liquore dolce, tipico della zona campana, dove, complice un clima mite praticamente ogni mese dell’anno, i limoni crescono rigogliosi e dolci. Va bevuto freddo, come digestivo, ed è una bevanda molto profumata, ottenuta grazie alla macerazione delle bucce dei limoni in alcool puro, tassativamente senza l’aggiunta di additivi o conservanti. Ottimo da provare anche con i dolci o su una macedonia.

Archeotreno: allo scoperta dei famosi siti archeologici.

Valutare di salire a bordo di Archeotreno significa quasi fare un viaggio indietro nel tempo. E’ un treno storico, con carrozze d’epoca con vecchi sedili in legno, trainato da un’antica locomotiva a vapore. Parte dalla stazione di Napoli e permette di raggiungere tutte le località più importanti dal punto di vista archeologico. Il sito archeologico di Pompei e Ercolano, Il Parco di Elea-Velia, il Parco dei Oplontis, ammirando durante il viaggio i posti più suggestivi del paesaggio campano e del litorale vesuviano. Questo treno d’epoca infatti tocca tante località importanti durante il suo tragitto, e ti sembrerà di percorrere un vero e proprio itinerario attraverso la storia.

L’area archeologica di Pompei e Ercolano, le due città completamente sepolte dall’eruzione del ’79, è assolutamente da vedere. Le due città conservano ancora oggi tutta la loro struttura, perché per centinaia di anni sono state sepolte dalla lava che ha mantenuto intatte le antiche ville patrizie, i giardini, le statue, affreschi e mosaici.