Tra i 55 siti italiani inseriti all’interno dell’UNESCO nella World Heritage List, troviamo la bellissima Costiera Amalfitana, affacciata sul mare Tirreno si presenta come un’incredibile terrazza sospesa sul mare circondata da vallate, promontori e splendide calette, spiagge, terrazze di agrumi (prodotto di punta della località), viti ed ulivi.
Lungo la Costiera Amalfitana è possibile trovare moltissimi paesi l’uno diverso dall’altro, ricchi di tradizioni e particolarità uniche.
Tra i paesi più belli della costiera troviamo senza dubbio Positano, una delle mete turistiche più in voga e luogo di villeggiatura fin dall’epoca Imperiale Romana, come testimonia l’antica Villa Romana con accesso diretto sulla spiaggia.
Bianche case a picco sul mare, raccolte intorno alla chiesa di Santa Maria Assunta restituiscono un aspetto magico a questo bellissimo paese. Attraversando i suoi sobborghi sarà possibile ammirare molte botteghe che offrono prodotti artigianali, e incontrare molte scalinate che permettono di raggiungere le spiagge, dalle quali è possibile ammirare per intero lo splendore del paese.
Molto originale è la leggenda legata alla fondazione di Positano, alcuni sostengono che fu proprio il Dio del Mare Poseidone a dare origine al paese, con lo scopo di donarlo come un gioiello alla sua amata ninfa Pasitea.
Positano
La capacità di attirare turisti da tutto il mondo è legata senza dubbio alla sua suggestiva bellezza, e alla moltitudine di panorami e luoghi da visitare.
In particolare, sono assolutamente da provare:
Il sentiero degli Dei
Secondo la tradizione, le antiche divinità greche percorsero questa strada per giungere in soccorso di Ulisse, rimasto intrappolato tra le sirene che popolavano l’isola de Li Galli.
Questo percorso è ancora in grado di restituire questa immagine, per via della semplice bellezza che la natura riesce a regalare. Il percorso è lungo per circa 10 Chilometri, ricco di segnalazioni che lo rendono facilmente percorribile, e si eleva in altezza fino a circa 600 metri di quota, regalando panorami mozzafiato
Ristorazione
Una tappa fondamentale la meritano senza dubbio i vari ristoranti e taverne che popolano il posto.
Le specialità culinarie accompagnate da viste panoramiche sull’intero golfo rappresentano un’esperienza gastronomica assolutamente da non perdere e da provare almeno una volta nella vita.
Crociere al tramonto
Con partenza dal molo principale di Positano circa per le 19:00, sarà possibile intraprendere una crociera che permetterà di salpare i capri durante il tramonto, ed ammirare magici colori e nuotare vicino i faraglioni per poi gustare un ottimo aperitivo e concludere infine con con una bellissima cena sul mare prima di rientrare in porto.
Grotta dello smeraldo
La famosa Grotta dello Smeraldo (chiamata in questo modo per via del colore delle sue acque) ogni anno viene presa d’assalto dai tantissimi turisti che visitano Positano e dintorni, l’immagine che crea è quella di un regno magico, in cui la luce assume connotati meravigliosi e fiabeschi, è proprio grazie ai giochi di luce e al mare calmo che questa grotta riesce a farci innamorare.
È possibile intraprendere due strade per raggiungerla, la prima è rappresentata dalla strada statale 163 che porta ad un ascensore e di una scala che vi caleranno al suo interno, la seconda invece, molto più suggestiva e assolutamente consigliata è quella di raggiungerla direttamente via mare attraverso una zattera che vi permetterà l’accesso diretto nella grotta, ci sono infatti molti operatori turistici che si occupano di fornire il loro servizio per la sua esplorazione.
Al fine di regalare un’ulteriore immagine al lettore, possiamo aggiungere che la grotta può essere descritta come un’enorme cupola di circa 24 metri d’altezza, 60 di lunghezza e 30 metri di larghezza
Ravello
Poco distante da Positano è possibile ammirare Ravello, un paesino di cui non potrete fare a meno di innamorarvi.
Un piccolo comune ricco di dimore incastonate nella roccia, bellissime calette e ville uniche al mondo come Villa Rufolo e Villa Cimbrone.
Ricco di bellezze e paesaggi naturali, festival musicali e tradizioni marinare Ravello vi conquisterà dal primo momento.
Tra le principali mete da visitare all’interno di questo comune troviamo le già accennate Villa Rufolo e Villa Cimbrone.
Villa Rufolo rappresenta la punta di diamante di questo paesino, si tratta di un’antica villa a strapiombo sul mare, la quale ospita tra i vari eventi anche il famoso Festival della Musica di Ravello che ogni anno ospita numerosi artisti famosi in tutto il mondo.
Villa Cimbrone si presenta proprio come Villa Rufolo come un’antica villa di epoca medievale, all’interno di questo luogo sarà anche possibile pernottare all’interno delle bellissime camere d’albergo a cinque stelle, nonché visitare a a pagamento gli incredibili giardini sul mare. Villa Cimbrone è famosa soprattutto per la famosa e romantica Terrazza dell’Infinito, un incredibile
belvedere unico in tutto il mondo, una cornice di busti in marmo del settecento vi farà compagnia mentre vi affaccerete ad ammirare il bellissimo paesaggio sul mare, e limoneti a perdita d’occhio.
Capri
Da Positano è possibile prenotare delle barche private per poter visitare la bellissima isola di Capri.
Il primo consiglio che si può dare è senza dubbio quella di effettuare un tour intorno all’isola al fine di ammirare i famosi Faraglioni e le diverse grotte. Si potrà poi salire tramite una seggiovia lungo il Monte solaro, percorrere il famoso sentiero del Pizzolungo e attraversare l’Arco Naturale, visitare poi i giardini di Augusto ed infine affacciarsi sul belvedere di Tragara. Per gli amanti della storia è fortemente consigliato la visita dei reperti romani della villa di Tiberio
Spiagge e Relax
Positano offre anche un bellissimo mare dove rilassarsi e dove abbandonare le proprie preoccupazioni.
Laurito; raggiungibile tramite una rampa di scale a partire dalla piazzetta difronte l’Hotel San pietro, si presenta come una spiaggia piccola e selvaggia, caratterizzata da un’area di spiaggia libera ed una privata gestita direttamente da un albergo dove si potrà mangiare direttamente in spiaggia grazie a due ottimi ristoranti.
Dal molo della Spiaggia Grande di Positano ogni mezz’ora circa parte la barchetta del ristorante Da Adolfo, subito riconoscibile dal pesce rosso che svetta sull’albero. Fortemente consigliata la prenotazione se volete mangiare qui o avere la certezza di trovare un lettino libero.
Spiaggia di Fornillo; Partendo dal molo di Positano, è possibile giungere alla spiaggia di Fornillo, ottima per chi cerca un luogo tranquillo e silenzioso.
Spiaggia di Arienzo, chiamata anche spiaggia dei trecento gradini, per via di una lunga scalinata molto suggestiva, è la spiaggia dove per via della sua esposizione è possibile ammirare il sole per più tempo. Anche questa spiaggia è caratterizzata da un lato privato ed un lato di spiaggia libera.
Shopping
Positano può definirsi anche come capitale dello shopping della Costiera Amalfitana, e una meta per gli acquisti ambita anche all’estero. Ogni strada del paese offre stupendi vestiti colorati, sandali in tessuto, prodotti di ceramica e molto altro, il tutto realizzato rigorosamente a mano dagli artigiani locali. Prodotti di altissima qualità realizzati con passione ed esperienza.
Scopri il nostro approfondimento sullo shopping a positano
Colazione da Casa e Bottega Positano
Casa e Bottega è un fantastico luogo dove poter fare una gustosissima colazione. I prodotti di punta del locale seguono una linea biologica e mantengono una qualità assoluta.Circondati da piante, cesti di frutta e verdura, ceramiche e tessuti realizzati da un artigianato locale genuino ed elegante si potranno gustare piatti originali realizzati con amore e passione
Noleggiare uno Scooter
Fortemente consigliato per agevolare l’esplorazione del paese, evitando lunghe camminate e lo stress del parcheggio auto, lo scooter vi permetterà di esplorare tutta la costa e di sfrecciare lungo l’intera cittadina ammirando tutti i bellissimi colori caleidoscopici.
A questo punto sarete pronti a passare una vacanza indimenticabile nella bellissima Costiera Amalfitana e a rimanerne estasiati.