Matrimonio autunnale, sposo e sposa con fondo di foglie rosse

Celebrare il proprio matrimonio in autunno può rivelarsi una scelta vincente sotto molti punti di vista: innanzitutto, il clima decisamente più favorevole e mite è ideale per limitare lo stress della giornata agli sposi e agli invitati; l’atmosfera di cambiamento sa potenziare al massimo ogni aspetto romantico della location e anche il menu può essere condizionato in modo decisamente suggestivo.

Sposarsi in autunno con un clima ideale

Quando si organizza un matrimonio, quasi istintivamente il pensiero cade su una giornata assolata e dall’atmosfera estiva.

Forse perché inconsciamente il periodo dell’estate ci trasmette più garanzie sull’aspetto meteo.

Ma siamo sicuri sia la scelta migliore?

Spesso un matrimonio in piena estate è indice di stress, caldo, afa, incurante del fatto che sposi e invitati debbano comunque indossare abiti da cerimonia.

Un matrimonio celebrato in una tiepida giornata di inizio autunno, invece, può regalare un’atmosfera mite e decisamente più fresca e rilassata.

La location ideale per un matrimonio in autunno

La location ideale per un matrimonio da celebrare in autunno è, a pensarci bene, qualunque si desideri, perché l’autunno sa evidenziare gli aspetti positivi di qualunque location prediligano gli sposi.

Una cerimonia in aperta campagna, ad esempio, saprà regalare un’atmosfera romantica e circondata dai colori bruni, rossi e dorati che solo la stagione autunnale sa regalare. Per non parlare di una locationdi mare che, finalmente libera dal caos che spesso accompagna le zone turistiche marittime, saprà trasmettere tutto il romanticismo e il relax di un paesaggio libero e incontaminato. Cosa dire di una cerimonia sulla spiaggia accompagnata dalla leggera brezza marina di questa stagione o dai suoi tramonti?

Matrimonio al sapore di un menu autunnale: un connubio perfetto

In primo luogo, non bisogna sottovalutare che la stagione autunnale garantisce più agevolmente la qualità della materia prima, visto che la stagione estiva, caratterizzata da una domanda eccessiva, è ormai alle spalle.

E che dire dei connubi mare e terra che possono realizzarsi in un menu appena autunnale? La stagione per eccellenza di funghi, tartufi e carciofi che sanno sposarsi perfettamente con menu gourmet non soltanto di terra, ma anche di mare.

Da qualche tempo, infatti, sempre più coppie stanno optando per organizzare il proprio matrimonio durante la stagione autunnale e invernale e sempre più curate sono le ultime tendenze al riguardo.

Abiti da sposa con bustini e maniche in pizzo, che coprono appena la schiena e le spalle, e che decisamente risulterebbero scomodi in estate; un allestimento e un bouquet con i colori variopinti dell’autunno e, infine, un sofisticato menu mare e terra di stagione.