marriage.

Il giorno delle nozze è per gli sposi un momento unico e speciale, da ricordare per tutta la vita, dove tutto deve essere perfetto e senza intoppi. La preparazione e l’allestimento vengono portati avanti dedicandosi ad ogni minimo particolare, seguendo anche i trend di moda del momento. Dalla scelta della location e del ristorante, l’abito, le bomboniere, gli inviti, gli addobbi e il fotografo. Tutto è da organizzare al meglio, per rendere quel giorno indimenticabile.

Perché pianificare un matrimonio a Napoli

Sono tantissime le persone che da ogni parte del mondo decidono di venire a sposarsi nella splendida città di Napoli, un luogo suggestivo e ricco di tradizioni. Località dal clima mediterraneo, con temperature sempre gradevoli anche se si decide di celebrare le nozze nel periodo più freddo. Anche in inverno Napoli ha sempre il suo fascino e rimane il sogno di molte coppie, che la scelgono anche per l’opportunità di visitare nelle vicinanze altre rinomate località turistiche come Positano e la Costiera Amalfitana e quindi di dedicarsi alla scoperta di questa affascinante regione.

Nel centro storico sono davvero numerose le Chiese, in stile gotico e barocco, che sanno incantare i turisti e che possono essere scelte per celebrare le nozze. Basta solo scegliere quella più adatta al proprio stile: piccola o imponente, in centro o in periferia, che si affaccia su un’ampia piazza, oppure nascosta in un vicolo.

Tante Chiese sono conosciute e famose in tutto il mondo, ma in realtà ne esistono tante altre piccole e meno conosciute che sanno davvero incantare.

Uno dei sogni di molte coppie è quello di celebrare il rito presso la Basilica di Santa Chiara, nel centro storico, un chiaro esempio di architettura Gotica, oppure nel Duomo, una delle Chiese più importanti della città, dove ogni anno avviene il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro.
Il Duomo di Napoli è monumentale, caratterizzata da più stili architettonici, con una una lunghissima navata centrale che la sposa potrà percorrere piena di emozione. Per l’allestimento dei fiori e degli addobbi è necessario contattare direttamente la Segreteria della Chiesa e informarsi su come e cosa è possibile collocare perchè purtroppo ci sono molte restrizioni. Sarà inoltre necessario richiedere al Comune dei pass appositi per poter arrivare in macchina direttamente nonostante la zona ZTL, in modo da evitare inutili camminate e agevolare gli sposi e gli invitati più intimi.

Scegliere il proprio stile: sulla spiaggia o in barca

C’è chi desidera sposarsi in un luogo a contatto con la natura, all’aria aperta, per poter godere di paesaggi unici e rendere ancora più romantico il fatidico giorno. Una cerimonia sul mare è un rito civile molto suggestivo e romantico, sullo splendido litorale campano. Il periodo migliore per allestire un matrimonio in riva al mare è sicuramente quello che va dal mese di aprile a quello di ottobre, quando le temperature sono ancora miti. Si consiglia però di evitare i mesi di luglio e agosto, molto torridi in questa zona.
È consentito sposarsi in spiaggia in Italia?
E quali sono i suggerimenti per pianificare al meglio un matrimonio in spiaggia?
In Italia la legge ammette di celebrare le nozze in riva al mare, secondo il rito civile, previa autorizzazione del Comune per occupazione di suolo pubblico, secondo la legge nr 396 del 2000.

L’organizzazione di un matrimonio in riva al mare prevede logicamente una serie di accorgimenti. È fondamentale avvertire tutti gli invitati della location scelta, in modo che possano decidere calzature e vestiti idonei all’occasione e che non siano impreparati. Un abbigliamento più informale è preferibile rispetto ad uno eccessivamente elegante.

È opportuno definire un orario per la cerimonia che sia preferibilmente nel tardo pomeriggio, per non restare sotto il sole nelle ore più calde, ma soprattutto per poter godere delle luci e dell’atmosfera del tramonto.

Prevedere l’acquisto o il noleggio di eventuali gazebo e tensostrutture, eleganti e di design, definite insieme a professionisti del settore, da utilizzare in caso di maltempo, pioggia o vento forte, che porterebbero a rovinare la cerimonia. Infine è indispensabile disporre di una zona di ristoro dove offrire drink rinfrescanti agli invitati.

Un consiglio è quello ad esempio di affidarsi ad un ristorante o ad una struttura che abbia una spiaggia privata, oppure un’ampia terrazza direttamente sul mare, in modo da poter godere delle bellezze del paesaggio pur avendo tutte le comodità di una struttura organizzata che penserà a pianificare ogni dettaglio nei minimi particolari.

Una delle tendenze degli ultimi anni è quello di sposarsi in barca, sempre con rito civile, allestendo un matrimonio decisamente esclusivo, raffinato, alla moda e assolutamente originale, per vivere momenti magici. Basta immaginare un’intera giornata a navigare nel Golfo di Napoli, un paesaggio meraviglioso dove poter scattare le foto ricordo. Tutti gli invitati apprezzeranno l’originalità di questa decisione, e potranno godere di una giornata unica e indimenticabile.

Una location da sogno: organizzare il matrimonio in villa

Sono in molti che decidono di scegliere una villa di lusso, che permetta di usufruire dei servizi di un hotel con ristorante, ma nello stesso tempo godere dell’indipendenza che una simile struttura può offrire.

Esistono numerose ville nella zona di Napoli e dintorni che propongono servizi di questo tipo, garantendo un ambiente riservato e intimo, e nello stesso tempo elegante. Spesso queste location sono dotate di tutti i comfort possibili, come piscine, spa, immensi giardini e anche suite per ospitare gli invitati. In questo caso l’allestimento delle nozze risulta più semplice in quanto tutto sarà gestito dal personale esperto della struttura. Lo staff è sempre a disposizione degli sposi per organizzare il banchetto, venendo incontro a tutte le esigenze e le richieste che emergono. La scelta della cura dell’allestimento sarà sempre gestita parlando con la coppia, per cercare di venire incontro a tutti i loro desideri.

Le ville sono delle vere e proprie dimore storiche, esclusive e raffinate, ubicate in contesti paesaggistici davvero speciali. Spesso si affacciano direttamente sul mare, su imponenti scogliere a picco e sono caratterizzate da un’atmosfera di lusso e di charme. Oppure sono immerse nella campagna napoletana, lontano dal caos delle città, in un ambiente sereno e ospitale. Sicuramente optare per una scelta di questo tipo contribuisce a rendere questo giorno suggestivo e elegante.

Il rito del matrimonio secondo la tradizione napoletana

Il giorno del matrimonio per la tradizione partenopea è pieno di riti simbolici, da ripercorrere e onorare per sentirsi davvero parte della storia di questa regione. La sposa uscendo di casa deve tagliare un nastro bianco, simbolo di fortuna e prosperità per la nuova vita che l’aspetta. Deve poi indossare qualcosa di vecchio,che è simbolo di attaccamento al suo passato, qualcosa di nuovo per consacrare il nuovo legame che si viene a creare con ilo marito; qualcosa di usato, di solito da un’amica cara, che diventa un vero e proprio portafortuna; infine qualcosa che sia blu, colore legato alla fedeltà matrimoniale.
Alla fine della cerimonia è usanza regalare agli invitati un “fazzoletto” con i confetti, una specie di bomboniera simbolica che rimane come ricordo della giornata. Un’altra usanza tipica è quella di rompere un bicchiere o un vaso e contare i pezzi che sono andati in frantumi, che rappresentano gli anni di felicità che la coppia passerà insieme.
Anche lo sposo ha un proprio rito scaramantico da osservare: per eliminare tutte le cattive dicerie deve avere nel taschino dell’abito qualcosa di affilato, simile alle forbici, con cui tagliare simbolicamente le malelingue.